Secondo Chakra Swadhistana

 

SECONDO CHAKRA SWADHISTHANA

NOME IN SANSCRITO: SWADHISTHANA.

SIGNIFICATO: viene anche chiamato Chakra sacrale e significa luogo dolce o piacevole, luogo dove abita l’Io.

PRINCIPIO BASE: sentire le emozioni, sviluppo e maturazione dell’Io.

DOVE SI TROVA: è situato nella regione pubica, fra la quinta vertebra lombare e l’osso sacro, in corrispondenza dell’utero femminile.

SIMBOLO: la Luna crescente e il coccodrillo.

FASE DI SVILUPPO: tra i 6 mesi e i 24 mesi di vita il bambino entra nello stadio dell’esperienza dell’altro, della sensazione e delle emozioni. E’ il periodo dell’esplorazione del mondo attraverso i cinque sensi e della nascita del bisogno di sentirsi amato, toccato, protetto ed accettato: di provare piacere. Un modello educativo che reprime la manifestazione delle emozioni come “non piangere!” o “non arrabbiarti” blocca questo diritto basilare, infrangendo anche il diritto di volere: se non posso sentire, è difficile sapere cosa voglio.

COLORE: arancione.

SENSO: gusto.

ELEMENTO: acqua, connesso a tutto ciò che fluisce liberamente, cambiamento.

FREQUENZA: 432 Hz.

NOTA MUSICALE: Re.

TIPO DI MUSICA: melodica, sensuale e fluente. Musiche, canzoni e danze dal ritmo stimolante, appassionato, aiutano a vivere in armonia, liberano la passione interiore e sbloccano la nostra vera personalità.

NUMERO: è collegato al numero sei che incarna il principio della creazione, infatti Dio ha creato il mondo in sei giorni ed è associato all’energia sessuale che ritroviamo nell’esagramma, la figura geometrica in cui abbiamo l’unione di due triangoli capovolti con il centro in comune, questo numero invita a relazionarsi con l’altro.

PIANETA: Luna.

BIJA MANTRA: Vam.

ORGANI: lavora sull’apparato genitale, sulle ovaie, utero, prostata, gonadi, testicoli, ormoni ed intestino tenue. Appartenendo all’elemento acqua elabora anche reni e vescica.

GHIANDOLA: ovaie e testicoli.

TEMATICHE: sentire le emozioni e governarle, liberarsi dai sensi di colpa, vivere in modo armonioso la relazione con gli altri, godersi la vita in tutti gli ambiti compreso quello della sessualità, chiudere le cicatrici emotive delle esperienze passate, formazione dell’io, inconscio.

IN EQUILIBRIO: quando funziona correttamente si ha forza, creatività, vitalità, sensualità, autostima, spontaneità ed equilibrio emotivo, intuizione, flessibilità, capacità di provare piacere e di prendersi cura di sé e degli altri, si ha una vita affettiva armoniosa e buona assimilazione del cibo. Un funzionamento armonico di questo Chakra rende totalmente inutile controllarsi perché vi è già un forte equilibrio tra le due energie primarie yin, femminile e yang, maschile. Ci fa sentire pienamente vivi, spontanei, pieni di energia, pronti ad affrontare i cambiamenti con serenità e liberi dai sensi di colpa. In questa armonia del tutto il nostro essere e le nostre emozioni si stabilizzano, rendendoci capaci di esprimere agli altri i nostri sentimenti più veri, senza paura o esagerazione. Il risveglio di questo Chakra ci consente di sperimentare il benessere profondo che si prova quando amiamo ed apprezziamo noi stessi e il nostro corpo e ci apriamo ad accogliere positivamente le impressioni provenienti dall’esterno. Si sviluppa così un atteggiamento socievole e flessibile. Inoltre ci permette di guarire ferite emozionali profonde dell’inconscio e ci permette di creare e formare un Io armonioso, valorizzando tutte le dimensioni della personalità.

DISEQUILIBRIO: quando non funziona correttamente, si hanno debolezze, paura di non essere accettati, senso di abbandono, repressione delle proprie necessità, forte senso del dovere, molte chiusure o regole, squilibrio nei sentimenti, mancanza di energia o autostima, rabbia, emozioni incontrollate ed esagerate, scarsa libido e tabù sessuali, nonché sensi di colpa. Il funzionamento disarmonico del Chakra sacrale può portare alla convinzione di essere sgradevoli e di non avere nulla da donare agli altri. Anche la sessualità viene influenzata: calo del desiderio, pensieri e comportamenti ossessivi o tendenza a subire forti frustrazioni o chiusure. Può arrivare anche la paura del cambiamento, che porta a resistere alla fluidità delle emozioni. Si diviene deboli e incostanti, aggressivi, instabili ed influenzabili, lasciandosi facilmente intimidire e sopraffare dagli altri o si può avere un atteggiamento aggressivo per difendersi: in ogni caso una risposta emotiva incontrollata, esagerata e inappropriata.

COME RIEQUILIBRARE SWADHISTHANA

CREATIVITA’: disegnare, scrivere, dipingere aiutano ad esprimere le sensazioni interiori, consentendoci di superare le nostre inibizioni, ci aiuta a non rimanere legati a schemi fissi o a pregiudizi arrivati dall’esterno e che non ci permettono di essere spontanei. Esprimendoci liberamente possiamo renderci conto dei nostri veri sentimenti: l’esito è l’apertura del cuore, il provare gratitudine, sentendoci pieni d’amore per noi stessi e gli altri.

ABBIGLIAMENTO: utile indossare abbigliamento arancione che stimola la creatività.

ALIMENTAZIONE: inserire nella tua alimentazione cibi di colore arancione come albicocche, melone, arance, mandarini, carote, zucca, curcuma..

AFFERMAZIONE POSITIVA: “in qualunque tipo di relazione, agisco rispettando i miei bisogni e quelli degli altri”.

APPROFONDIMENTI

LUNA CRESCENTE: viene associata a tutto ciò che è dolce ed accogliente: simboleggia l’elemento materno ed è la personificazione dell’energia sessuale. Governa le funzioni di nutrimento: la crescita e la rigenerazione del corpo sono processi che avvengono tramite l’assimilazione degli elementi nutritivi. Governa la fecondità e la fertilità: il ciclo mestruale ha la stessa durata del ciclo lunare. Quindi la rappresentazione della Luna crescente, nell’immagine simbolica del Chakra sacrale, indica che esso è strettamente collegato con le forze vitali, rigeneratrici e con l’affermazione dell’Io.

COCCODRILLO: nella tradizione indiana il coccodrillo rappresenta il signore del mondo acquatico per eccellenza. Dall’elemento acqua eredita le caratteristiche di mobilità, vitalità, sensualità e fecondità. Nella visione negativa delle cose questo animali simboleggia le forze primitive, istintive e nascoste, che vengono alla luce sotto la forma distorta di ipocrisia e della falsità.


Commenti