Quarto Chakra Anahata

 

QUARTO CHAKRA ANAHATA

NOME SANSCRITO: Anahata.

SIGNIFICATO: intatto.

PRINCIPIO BASE: amore, equilibrio, introspezione ed autoriflessione cosciente, accettazione di se stessi, devozione, compassione e perdono, unione dei Chakra inferiori a quelli superiori.

DOVE SI TROVA: è situato frontalmente nella zona del petto, nella regione cardiaca, posteriormente è situato tra la quarta e la quinta vertebra dorsale.

SIMBOLO: è raffigurato da due triangoli intrecciati che formano una stella a sei punte, inclusi in un fiore di loto a dodici petali che alla base reca l’immagine di un’antilope, scelta per la sua prontezza di reazione e velocità, che simboleggia quindi la facilità di scambio e comunicazione con l’altro.

FASE DI SVILUPPO: tra i 3 e i 6 anni fase in cui il bimbo sente la necessità di amare ed essere amato in modo definito. Ha bisogno di modelli per imparare a manifestare amore ed affetto dai quali iniziare a sviluppare la propria rete di rapporti. E’ l’età in cui l’amicizia e il gioco di gruppo si presentano per aiutare la formazione della sua personalità. Se in questa fase viene respinto nel suo contesto famigliare o l’amore è un sentimento poco presente, mette in discussione il suo diritto di amare e inseguito tenderà a chiudere il suo cuore.

COLORE: verde e rosa.

SENSO: tatto.

ELEMENTO: aria, l’elemento più leggero, associato al respiro, attraverso il quale abbiamo accesso sia al mondo più materiale sia a quello più spirituale.

FREQUENZA: 639 Hz.

NOTA MUSICALE: Fa.

TIPO DI MUSICA: classica, sacra e new age.

NUMERO: è collegato al numero dodici, che, nella visione cristiana simboleggia i 12 apostoli attorno a Gesù con l’obiettivo di realizzare la sua missione d’amore, oppure viene collegato ai 12 segni zodiacali che rappresentano l’unione di molteplici modi in cui lo spirito si può esprimere.

PIANETA: Venere, la dea dell’amore.

BIJA MANTRA: Yam.

ORGANI: timo, cuore, circolazione sanguigna, polmoni, petto, braccia, pelle, dorsali della colonna vertebrale e scapole.

GHIANDOLA: il timo è collegato allo sviluppo delle difese immunitarie, molti disturbi che affliggono il nostro sistema di difesa sono di origine psicosomatica e ci indicano una difficoltà ad aprirci agli altri. Chi infatti trattiene molto le sue emozioni o ha subito una grave perdita affettiva è più soggetto ad un indebolimento delle sue difese immunitarie.

TEMATICHE: amore universale, apertura, donare e ricevere amore, equilibrio, introspezione ed autoriflessione cosciente, accettazione di se stessi, perdono, compassione e devozione.

IN EQUILIBRIO: quando il nostro quarto Chakra è in equilibrio si ha forza e quindi amore senza riserve, capacità di perdonare, gentilezza, generosità, calore, gratitudine, grazia, purezza, devozione, fiducia, equilibrio tra dare e ricevere, senso dell’amicizia: tutte qualità che contribuiscono a conferire un grande fascino. Ti permette di bilanciare ed equilibrare l’amore verso te stesso, verso gli altri e soprattutto ti permette non solo di donare amore ma anche di permetterti di riceverlo dagli altri e da te stesso. Ti permette di sgretolare il muro dell’orgoglio e la corazza di difesa che hai tirato su per proteggerti: un Chakra del cuore in equilibrio funziona da filtro protettivo, fa entrare solo l’amore e non c’è più bisogno di difendersi.

DISEQUILIBRIO: quando è in disequilibrio si prova debolezza e quindi odio, rabbia, invidia, gelosia, tendenza a drammatizzare, si hanno comportamenti isterici o asociali, si prova indecisione, autocommiserazione, timore dell’intimità e dell’abbandono, di lasciarsi andare, di non ricevere amore, difficoltà a perdonare. Il funzionamento disarmonico di questo Chakra spesso è riconducibile ad esperienze traumatiche che hanno chiuso il cuore. Questa chiusura impedisce all’energia di passare da una parte all’altra del corpo e di unire la parte più materiale con quella più spirituale. Per paura di essere sfruttati dal prossimo si può manifestare un atteggiamento freddo e superficiale, di diffidenza.

COME RIEQUILIBRARE ANAHATA

ABBIGLIAMENTO: utile indossare abbigliamento verde che aiuta a rafforzare il proprio senso di identità, è anche fonte di energia di guarigione che aiuta a rilassare dandoci un senso di comprensione. E’ da sempre stato considerato simbolo di amore, concordia e simpatia, inoltre, presso i Greci era considerato il colore consacrato a Venere, dea dell’amore, della bellezza e della femminilità. Se scegli invece un abbigliamento rosa questo colore aumenta la capacità di guarigione fornendo nutrimento e cura sotto forma di energia gentile.

TENERSI LE MANI: le mani sono legate al meridiano del cuore ed è attraverso le mani che aumenta la possibilità di dare affetto, tenerezza ed amore. Il semplice gesto di mettere le mie mani in quelle di un altro essere umano equivale simbolicamente a porsi totalmente al suo servizio.

ALIMENTAZIONE: inserire nella tua alimentazione cibi di un vivace colore verde come spinaci, broccoli, insalata, zucchine, peperoni, menta, salvia, prezzemolo, kiwi e mele. In generale tutte le verdure fanno bene al cuore.

AFFERMAZIONE POSITIVA: “io amo incondizionatamente me stesso e gli altri, sia nel dare che nel ricevere”.

APPROFONDIMENTI

MEDITAZIONE: si chiama meditazione “GASSO” e occorre farla 1-2 volte al giorno. Siediti comodo con le mani sul cuore, come se pregassi. Respira con il naso e la bocca, spalle basse. Resta in silenzio ed ascolta il tuo respiro concentrando la tua attenzione mentale sul Terzo occhio, come se guardassi, ad occhi chiusi, un punto a metà delle sopracciglia, sopra il naso. Questa meditazione serve per sentire il Chakra del cuore che si armonizza e si prepara a ricevere l’energia d’amore che l’universo ha per te.

MEDITAZIONE QUARZO ROSA: fare tre respiri molto profondi, poi immaginarsi coricati su un ENORME Quarzo rosa che riscalda piacevolmente il nostro corpo, che a poco a poco si trasforma in una nuvola soffice dal colore rosa, che ci sostiene leggeri, come una CULLA, accogliente, ci dondola e ci fa sentire protetti. Sopra di noi un cielo azzurro bellissimo che assorbe le negatività che facciamo uscire con la nostra espirazione. Inspiriamo luce, espiriamo tossine e queste si dissolvono immediatamente nel cielo azzurro, senza nuvole.

TISANA: il Biancospino è la pianta d’eccellenza per il Chakra del cuore, aiuta a seguirne gli impulsi.

FUNZIONE: congiunge i Chakra superiori con quelli inferiori ed influenza la tua capacità di amare e lasciarti amare dagli altri e da te stesso.

RELAZIONI: questo centro energetico influenza le tue relazioni permettendo l’amore incondizionato. Questo Chakra in te è forte quando le tue relazioni con gli altri sono positive, amorevoli ed empatiche sia a casa che sul lavoro. Sei molto unito con i tuoi famigliari e i tuoi amici che si fidano di te e si confidano. Al lavoro sei considerato come una persona amichevole e tutti si sentono liberi di parlare con te. Senti una sincera gratitudine per tutto ciò che c’è di meraviglioso nella tua vita e provi compassione.


Commenti