Fiore di Bach White chestnut

 

RIMEDIO FLOREALE DI BACH WHITE CHESTNUT

“..il mio dono è portare pace nei tuoi pensieri, la risposta arriva solo dalla quiete della mente..”

Si prepara da Aesculus hippocastanum.

Il fiore di Bach White chestnut aiuta a immedesimarsi in ciò che sei e liberarsi dei pensieri superflui.

Il fiore di Bach White chestnut aiuta a:

rompere lo schema che porta a ripetere i pensieri senza sosta

eliminare ansia e tensione

calmare l’agitazione mentale

vedere passare i pensieri come nuvole

ritrovare il piacere della distanza dalla mente

permettere ai pensieri di essere ordinati

radicarsi nel qui ed ora

PENSIERI: sono sempre gli stessi e si ripetono in continuazione senza la volontà della persona, c’è una perdita di controllo della mente che non riesce più a non pensare, a distendersi e a riposare. La testa non si ferma, non si rilassa trasmettendo poi tensione a tutto il corpo, creando un vero e proprio “tormento”.

 

FATICA AD ADDORMENTARSI: i pensieri non si fermano e la persona fa davvero fatica a staccare e a predisporsi al sonno, anche se, magari ne sente davvero la necessità. Anche quando la persona riuscisse a prendere sonno non riposa bene e il giorno dopo si sveglia ancora più stanca.

 

CALMA: l’Ippocastano bianco permette a chi usa troppo la testa di calmarla, di fermare i pensieri, di attingere a ricordi mirati solo quando richiesto, di concentrarsi su un lavoro o un’attività senza venire distratti. La persona sente la mente in pace e riesce con grande facilità a riposarsi e a dormire meglio, evitando insonnia e il mal di testa. I pensieri vengono domati e ridimensionati diventando costruttivi e legati alla realtà, si ottengono lucidità e chiarezza mentale lasciando andare i pensieri inutili.

CORPO

Si usa in caso di mal di testa, nevralgie, cefalea nervosa. E’ anche utile in caso di tosse senza controllo, starnuti a ripetizione, singhiozzo, assuefazione e dipendenza.

PARTE DEL CORPO

Collo, parte sinistra e sommità della testa. Siediti e porta le mani sul collo, dietro. Intreccia le dita e dondola piano la testa. Ora fai salire la mano sinistra alla sommità del capo sulla proiezione delle cervicali.

PER MEDITARE

“Il modo perfetto per imparare è con il pensiero calmo e con la meditazione.”

E. Bach

 

 

 

 

 


Commenti