Rimedio floreale di Bach Larch

 

RIMEDIO FLOREALE DI BACH LARCH

“..il mio rosso entusiasta dà calore al tuo valore, l’umiltà risplende nella gioia di partecipare..”

Si prepara da Larix decidua.

Il rimedio floreale di Bach Larch aiuta a trovare la fiducia e la sicurezza necessari per vivere ed agire a testa alta. Aiuta a ritrovare consapevolezza nelle proprie capacità, perseveranza, tenacia ed amor proprio. Aiuta a comprendere la propria unicità lasciando andare paragoni e confronti. Accresce la nostra autostima ed aiuta a smettere di autolimitarsi, aiuta a conseguire gli obiettivi prefissati con sicurezza mentre il proprio valore prende forza.

La persona Larch può essere dominata dalla sfiducia nelle proprie capacità e dalla paura di non essere all’altezza. Il complesso di inferiorità la porta a rinunciare per paura di fallire.  

Il rimedio floreale di Bach Larch aiuta a:

provare un amorevole e spontaneo sguardo su quel che sono

accogliersi e sentire il proprio valore nel fatto stesso di esistere

non autolimitare nulla

dare fiducia al nostro essere

essere al mondo per permettere di essere amato

accrescere l’autostima

donare la sicurezza per raggiungere gli obiettivi

conoscersi meglio

AUTOSTIMA: aumenta la consapevolezza delle proprie capacità, aumenta l’amor proprio e la fiducia in noi stessi. Il Larice aiuta a conoscersi meglio, a far pace con sè stessi e ad amarsi esattamente così come si è, anche con le nostre paure, ansie o preoccupazioni. E’ il punto di partenza per un amore immenso verso noi stessi che ci porterà poi a risolvere queste paure, ansie o preoccupazioni.

SEI ABBASTANZA: aiuta a comprendere che la nostra unicità non è paragonabile né confrontabile con gli altri. Aiuta a non svalutarsi, a smettere di sentirsi “non abbastanza”.

RISULTATI: aiuta a non fallire, aiuta ad essere capaci di raggiungere i propri obiettivi. Il Larice ti fa smettere di autolimitarti sviluppando le tue capacità o doti. Rende la persona capace di superare qualsiasi situazione, migliorando i propri punti di forza ed accrescendo la propria autostima.

BAMBINO: il bambino che ha bisogno di Larch affronta le situazioni dicendo: “non sono capace” – “non ci riesco” – “io no, fai tu” – “è troppo difficile”. Il bambino che ha bisogno di questo rimedio è generalmente molto in gamba e capace, ma per qualche motivo ha perso la fiducia in sè stesso. Quando i genitori tentano di incoraggiarlo è molto bravo a giustificare il fatto di non essere in grado. Si tratta di una falsa modestia che nasconde il desiderio di crescere ma la paura di rischiare e di fallire è troppo grande per cui si preferisce rinunciare.

La condizione Larch potrebbe anche essere uno stato temporaneo relativo ad una situazione di fronte alla quale non ci si sente sufficientemente adeguati: l’interrogazione, la verifica o il compito in classe, la gara sportiva o la recita di fine anno.
La qualità che permette di sviluppare Larch è la fiducia nelle proprie capacità: successo e fallimento non sono più in contrapposizione ma diventano entrambi opportunità di apprendimento e parti integranti della crescita.
In questo modo la vita acquista maggiore spontaneità e, nell’allentare il confronto con gli altri, il proprio valore prende forza.

CORPO

IMPOTENZA: aiuta i casi di impotenza nella sessualità maschile, soprattutto se di natura psicosomatica o di origine emotiva.

FUNZIONALITA’ DI UN ORGANO: aiuta gli organi a lavorare come dovrebbero, al massimo delle loro funzionalità.

MUSCOLI: aiuta i muscoli a lavorare come dovrebbero, al massimo della funzionalità e del movimento. E’ consigliato in caso di riabilitazione fisioterapica in caso di postumi da inabilità al movimento.

PARTE DEL CORPO

Bocca dello stomaco. Sopra all’ombelico, in quel triangolo ideale che si forma all’apice inferiore della gabbia toracica. Posa la tua mano calda ed abbandonati in un profondo respiro.

PER MEDITARE

“Abbiamo l’impensabile privilegio che tutte le nostre battaglie siano vinte ancora prima che arrivi la prova, perché sappiamo che siamo figli dell’Universo e come tali siamo luminosi ed invincibili.”

E. Bach

 


Commenti