Primo Chakra Muladhara

 

PRIMO CHAKRA MULADHARA

NOME IN SANSCRITO: MULADHARA.

SIGNIFICATO: centro radice, supporto della base.

PRINCIPIO BASE: volontà fisica di esistere.

DOVE SI TROVA: alla base della colonna vertebrale, in corrispondenza del perineo, tra ano e genitali ed è l’unico rivolto verso il basso, verso la terra alla quale è strettamente connesso.

SIMBOLO: un fiore di loto di colore rosso con quattro petali, all’interno del quale troviamo raffigurato un elefante, simbolo di forza e stabilità. Il quadrato invece è simbolo della terra e il triangolo con la punta verso il basso è simbolo della divinità femminile Shakti.

FASE DI SVILUPPO: sesto mese di gestazione fino ai 9 mesi di vita, se le energie non sono radicate c’è la paura di non riuscire a sopravvivere.

COLORE: rosso, marrone e nero.

SENSO: olfatto.

ELEMENTO: terra, connesso a ciò che è materiale, tangibile, solido e alla natura. Rappresenta la perseveranza, l’impegno e la costanza.

FREQUENZA: 396 Hz.

NOTA MUSICALE: Sol.

TIPO DI MUSICA: fortemente ritmica.

NUMERO: è collegato al numero quattro, come i quattro petali di fiore di loto rappresentati nel simbolo.

PIANETA: Giove che rappresenta il potere dello spirito che penetrando nella materia genera abbondanza e ricchezza.

BIJA MANTRA: Lam.

ORGANI: organi sessuali, ano, perineo, denti, ossa, gambe, piedi, intestino crasso o colon, nervo sciatico, ghiandole surrenali, reni, naso.

GHIANDOLA: ghiandole surrenali che producono ormoni dello stress quali adrenalina e cortisolo, rilasciati in caso di paura ed insicurezza.

TEMATICHE: qui ed ora, radicamento, energia, soldi e abbondanza, salute, sopravvivenza, sicurezza, madre, istinti, riproduzione (intesa come far sopravvivere e continuare la specie), senso di appartenenza, rapporto con il corpo, peso e radici famigliari.

IN EQUILIBRIO: quando il nostro primo Chakra è in equilibrio viviamo bene nel presente, “qui ed ora” e riusciamo a concretizzare i nostri pensieri in azioni. Abbiamo fatto pace con le nostre radici famigliari (lavora soprattutto con il rapporto che abbiamo con nostra mamma), ci sentiamo sicuri e protetti, meritevoli di essere al mondo e di avere prosperità economica, abbondanza di denaro, energia e salute. Abbiamo un peso ottimale ed abbiamo stabilità nei rapporti di coppia. Ci si sente ben piantati a terra, radicati, sicuri, protetti, presenti e consapevoli del proprio corpo infatti, tra gli organi di riferimento ritroviamo piedi, gambe, apparato scheletrico con la loro funzione di ancorarci alla terra. Inoltre permette di sentirsi stabili e al sicuro nel mondo per poter evolvere a livello spirituale e far scorrere in alto l’energia. Conferisce fiducia e calma allo spirito e al corpo, stimola un atteggiamento coraggioso ed entusiasta nei confronti della vita. Si ha forza, un contatto sicuro con la terra, vitalità sessuale, buona salute fisica, connessione con le proprie origini e senso della famiglia e di appartenenza e non per ultimo abbondanza economica e in tutte le categorie della vita.

DISEQUILIBRIO: quando è in disequilibrio perdiamo la capacità di gestire il denaro e i problemi economici diventano frequenti ed assillanti. Quando sentiamo di non essere al sicuro abbiamo cali di energia, incorriamo in problemi di peso e bassa autostima. La sensazione è di instabilità, incertezza, perdita del contatto con il mondo terreno che ci circonda. Le ghiandole surrenali si alterano e ci fanno vivere paura, fobia, ansia, panico, stanchezza e mancanza di energia. Un blocco del primo Chakra si traduce in insicurezza, scarsa fiducia in sé stessi ed apatia. All’opposto, se con troppa energia si corre il rischio di attaccarsi eccessivamente ai beni materiali, di essere troppo rigidi ed ostili ai cambiamenti, di indulgere in egoismo ed aggressività.
I periodi in cui avvengono grandi cambiamenti nella vita, come un cambio di lavoro, un trasloco, una separazione, mettono alla prova la nostra sicurezza e stabilità. In questi momenti, il primo Chakra avrà bisogno di maggiori attenzioni
.

COME RIEQUILIBRARE MULADHARA

NATURA: stare a contatto con la natura, se possibile all’aria aperta, molto bene coltivare l’orto, fare giardinaggio e lavorare la terra.

MOVIMENTO DEL CORPO FISICO: camminare, fare sport, fare yoga, prendere il sole, tutto ciò che ha a che fare con il movimento e la consapevolezza corporea e lo stare all’aria aperta. La danza e le percussioni aprono e trasmettono energia positiva a questo Chakra.

PIEDI: è strettamente connesso alla terra, è utile perciò, ovunque lo si possa fare, camminare su diversi terreni a piedi scalzi. Utilissimo poi massaggiarsi la pianta dei piedi ogni giorno.

ABBIGLIAMENTO: utile indossare abbigliamento rosso, soprattutto l’intimo che è strettamente a contatto con gli organi di riproduzione ed energizza la persona.

ALIMENTAZIONE: inserire nella tua alimentazione cibi di un vivace rosso come ribes, pomodori, ciliegie, frutti di bosco, fragole e spezie come peperoncino e paprika.

AFFERMAZIONE POSITIVA: “Sono pienamente consapevole del posto che occupo sulla Terra e so che i miei bisogni primari sono sempre soddisfatti”.

APPROFONDIMENTI

FIORE DI LOTO: nel Buddhismo il fiore di loto è noto per essere associato alla purezza, al risveglio spirituale e alla fedeltà. È considerato un fiore puro in quanto è in grado di nascere perfettamente pulito dalle acque torbide. Pertanto, in comune con la mitologia Egizia, il fiore di loto è associato alla rinascita, ma anche alla purezza. Lo sbocciare al mattino, inoltre, simboleggia l’illuminazione spirituale. Allo stesso modo, avere un primo Chakra equilibrato permette di far salire l’energia ai centri energetici più alti e favorire l’evoluzione spirituale dell’anima, ma questo è possibile solamente se ci sentiamo a nostro agio e al sicuro nel mondo materiale.

ELEFANTE: questo animale simboleggia il simbolo dell’incarnazione, il vero distruttore di ogni ostacolo, oltre che essere il più grande animale terrestre. Nel primo Chakra viene rappresentato con 7 proboscidi che vogliono ricordare che questo centro di energia contiene già in sè tutte le potenzialità associate ai 7 Chakra. Sono inoltre correlati ai 7 desideri fondamentali che sono legati in modo progressivo al risveglio di un Chakra: sicurezza, procreazione, longevità, partecipazione, conoscenza, autorealizzazione ed unione. L’elefante è un animale che evoca stabilità, solidità, costanza e perseveranza.

DIVINITA’ FEMMINILE SHAKTI: è l’energia femminile, la Madre divina che dona nutrimento ed energia all’Universo e a tutte le creature.

CROMOTERAPIA: il colore rosso rappresenta la vita, il fuoco che brucia debolezze e negatività. E’ un colore che sveglia e fa sentire vivi, ispira entusiasmo, rappresenta l’energia dinamica che permette all’uomo di vivere pienamente nel mondo con il potere di agire e costruire.






 

 


Commenti