Fiore di Bach Honeysuckle

 

 

RIMEDIO FLOREALE DI BACH HONEYSUCKLE

“..ho preso il tuo passato e l’ho messo dietro di te, adesso potrai vedere il futuro ed andargli incontro nuovamente..”

Si prepara da Lonicera caprifolium.

Il Fiore di Bach Honeysuckle aiuta a mettere il passato veramente alle spalle per aprirsi ad un futuro che porterà nuova felicità. Il fiore stimola la capacità di vivere il presente, di evolvere e crescere.

 

La persona Honeysuckle è troppo attaccata al passato, nostalgica e convinta di non trovare più una felicità simile a quella che ha conosciuto o vissuto.

Il rimedio floreale di Bach Honeysuckle aiuta a:

svegliarsi ed uscire dal castello della memoria

evitare di avere lo sguardo rivolto all’indietro

guardare avanti e fare un balzo repentino

percepire che non si ha nulla da perdere nel vivere il presente

muoversi agevolmente nel qui ed ora

creare nuova felicità, aprirsi al “non si sa mai” nella vita!

PASSATO: aiuta chi fatica a vivere nel presente, chi, con la mente, ritorna ai momenti belli, facili e felici del suo passato o a ricordi e vissuti. Questo può succedere molto agli anziani ma anche a chi è stato lasciato da poco, a chi ha subito una perdita o un lutto. La persona si rifugia nei ricordi perdendo il contatto con la realtà e di conseguenza organizza pochissimo il suo presente e il suo imminente futuro. Un atteggiamento Honeysuckle alterato si affeziona molto agli oggetti a cui sono legati bei momenti e con difficoltà se ne distacca. Inoltre questa persona talvolta si logora con frasi del tipo:”potessi tornare indietro farei, sarei..”.

 

PRESENTE: il Caprifoglio aiuta a dare un taglio netto con il passato che tutto sommato non è stato così bello come lo ricordavamo. Aiuta a vivere nel qui ed ora, a distaccarsi più facilmente dagli oggetti di cui non abbiamo realmente bisogno e fare pulizia, fare nuovo spazio nella nostra casa e nella nostra mente ad esperienze nuove e felici. Aiuta ad accettare nuovi cambiamenti (bene in abbinamento con il fiore di Bach Walnut). Naturalmente la persona parlerà ancora dei bei ricordi passati, ma solo con le persone con cui ha vissuto il ricordo.

BAMBINO & ADOLESCENTE: è utile per il bambino o l’adolescente che si rifiuta di crescere. Va molto bene per le regressioni infantili che si verificano alla nascita di un nuovo fratellino oppure dopo un trauma o un forte cambiamento. In tutte le situazioni di cambiamento: Honeysuckle è utile quando si lascia la casa vecchia per quella nuova, quando si cambia scuola, città, paese, quando finiscono le vacanze e ci si deve congedare dagli amichetti estivi. Indispensabile nelle separazioni affettive, in particolar modo in caso di lutti e divorzi o, magari quando un bimbo non ha neanche mai conosciuto uno dei propri genitori e ne sente dolorosamente la mancanza. Per tutti i bimbi adottati e per i bimbi e le famiglie emigrate. Si deve utilizzare Honeysuckle nella miscela di fiori anche per facilitare i primi distacchi e separazioni: dall’ingresso alla scuola materna, alla prima gita da soli, alla vacanza con i nonni o alla vacanza all’estero per imparare una lingua straniera.

 

CORPO

Sul corpo aiuta in caso di malattia debellata che ritorna senza apparente motivo e aiuta in caso di l’Alzheimer.

PARTE DEL CORPO

Nel torace, subito sotto al cuore. Appena sotto al capezzolo e al cuore, nel torace sul lato sinistro del corpo. Con la mano massaggia quella zona fino allo sterno, mobilitando ogni stasi.

PER MEDITARE

“Non dobbiamo avere paura di immergerci nella vita, siamo qui per acquisire esperienza e conoscenza.”

E. Bach


Commenti