Fiore di Bach Clematis

 

RIMEDIO FLOREALE DI BACH CLEMATIS

“..il mio dono è un forte telaio per tessere i tuoi sogni..”

Si prepara da Clematide vitalba.

Il rimedio floreale di Bach Clematis aiuta a trovare la concretezza per trasformare la visione, un progetto o un sogno in realtà. Il fiore facilità l'essere presenti in ciò che si fa ed aiuta la creatività a prendere forma.

 

La persona Clematis è un sognatore ad occhi aperti, un idealista che fatica a concretizzare, ha mancanza di interesse nel presente con proiezione nel futuro e dimostra distrazione con scarsa memoria. Non è mai completamente sveglio.

Il rimedio floreale di Bach Clematis aiuta a:

nutrire di luminose idee la mia ricca vita interiore

esprimere originali trovate, espressioni artistiche e visionarie

ritrovare un atteggiamento di forte lucidità, stabilità e presenza

essere sveglio e consapevole per comprendere la bellezza della mia idealità

portare verso il basso i frutti del cielo

sentirsi un canale tra cielo e terra

realizzare una vita terrena gratificante e piena

creare connessione tra idee e fatti

essere uno strumento della realizzazione

RICONNESSIONE: Clematis si collega a tutto ciò che è inteso come riconnessione. L’essenza ti riporta con i piedi per terra e con la mente al presente, ti aiuta a concretizzare i tuoi sogni e a non perdere la concentrazione, molto utile anche in campo scolastico. Aiuta tutte quelle persone che spesso si distraggono o hanno la testa tra le nuvole.

RIVITALIZZA: ha la capacità di rendere più veloci e vitali le persone lente, pigre e senza energia. La sua funzione è quella di ristabilire circolazione energetica, regola infatti il sonno in modo tale che la persona si riattivi senza più il bisogno di dormire a lungo svegliandosi comunque stanca e rallentata, con la mente in letargo.

BAMBINO: Clematis è utile per tutti quei bambini dolci, sognatori e distratti. Hanno grande creatività, inventano storie fantastiche e spesso dicono di avere un amico immaginario. Hanno bisogno di molte ore di sonno per ristorarsi. Iniziano ad avere qualche difficoltà durante la crescita quando il loro mondo fantasioso si scontra con la realtà esteriore: per i bimbi con indole Clematis può risultare difficile concentrarsi ed adattarsi alla vita quotidiana e alla scuola, sono distratti, dispersivi e poco concreti. Possono dimenticarsi libri e quaderni a casa, a volte hanno scarsa memoria, soprattutto per i dettagli.

GRAVIDANZA: Clematis viene consigliato al neonato che nasce molto in ritardo rispetto alla data prestabilita, come se non volesse nascere ma rimanere nella pancia. Inoltre, viene anche consigliato quando il parto è stato troppo lungo (applicare due gocce di essenza nella crema corpo e massaggiare il neonato ogni giorno).

RESCUE REMEDY: assieme ad altri quattro fiori forma il rimedio di soccorso o emergenza.

CORPO

TORPORE: aggiungi due gocce in poca crema o olio naturale per massaggiare zone colpite da torpore, formicolii o dalla sensazione di essere “addormentate”.

ANESTESIA ODONTOIADRICA: è utile dopo un’anestesia odontoiatrica. Il labbro si risveglia più velocemente (metti due gocce in poco olio o crema e massaggia la zona).

PERDITA DI COSCIENZA: utile dopo uno svenimento o in caso di coma (mettere sulle labbra alcune gocce).

RALLENTAMENTO: dona una grande mano nel caso in cui la persona è rallentata o ha la sensazione di essere “ingolfata”. Dona una grande mano dopo i postumi di grandi bevute o mangiate, allenta le controindicazioni degli psicofarmaci e di molti tranquillanti.

BOTTA: agisce sulla necrosi dei tessuti (morte) oppure dopo una botta o un trauma, aiuta la zona scossa e addormentata energeticamente a ristabilirsi in fretta (mettere due gocce in poco olio o crema naturale e massaggiare).

PARTE DEL CORPO

Gamba sinistra. Scendi lungo la tua gamba sinistra con la mano percorrendo la parte esterna, piegati fino a raggiungere il piede. Stringi la mano al tallone, dal tendine di Achille al malleolo, rimani con la mano agganciata alla zona e visualizza di radicarti a terra.

PER MEDITARE

“La stabilità ci pone su un piano pratico, ci riporta sulla Terra per completare la nostra parte in questo mondo.”

E. Bach

 

 

 

 

 

 


Commenti