Fiore di Bach Chicory

 

RIMEDIO FLOREALE DI BACH CHICORY

“..da me hai in dono il lasciare andare, il nutrire l’amore per poi liberarlo, così saprai viaggiare finalmente leggero..”

Si prepara da Cichorium intybus.

Il rimedio floreale di Bach Chicory aiuta ad amare lasciando autonomia alle persone amate e a ricevere lo stesso trattamento. Il fiore aiuta a trovare amore disinteressato e ad equilibrare i rapporti affettivi.

 

La persona Chicory ha bisogno di amore, compassione e riconoscimento. Cerca di ottenere attenzione tramite una dedizione esagerata, in alcuni casi possessiva e se necessario anche tramite l'autocommiserazione. I bambini Chicory hanno un particolare bisogno di attenzione.

Il rimedio floreale di Bach Chicory aiuta a:

provare e donare amore universale, puro ed incondizionato

dare libertà e pretendere libertà

donare senza aspettarsi nulla in cambio

ricordare che è la vita stessa a nutrire

permettere di far procedere ciascuno lungo la propria strada

sviluppare la delicatezza

esserci per gli altri con cuore sempre vuoto, che nulla trattiene per sè

LASCIARE ANDARE: questo fiore ti permette di lasciare andare e creare un distacco sano emotivo con le tue relazioni. Questa essenza lavora sul distacco necessario in certe situazioni come ad esempio nelle rotture affettive o in caso di lutto in modo da alleviare il dolore. Lasciare andare, lasciar correre può diventare poi molto utile nelle amicizie, nell’ambito famigliare o di lavoro.

AMORE INCONDIZIONATO e COMPASSIONEVOLE, DISINTERESSATO: è utile quando ti rendi conto di dare molto agli altri ma percepisci di non ricevere indietro la stessa quantità di amore e questa condizione ti crea tristezza, scontentezza, fastidio od irritazione. Ti aiuta a comprendere che donando senza chiedere amore, si riceve doppio, magari non dalla stessa persona!

BAMBINO E MAMMA: è il rimedio femminile per eccellenza, esprime l’archetipo della Madre Universale, di colei che ama incondizionatamente. La qualità che apporta è quella dell’amore materno: ricettività, protezione, cura, fecondità, nutrizione e compassione, non solo nei confronti dei propri figli, ma anche di tutto il proprio contorno di relazioni. Trova impiego in tutti quei casi in cui la qualità dell’amore materno non fluisce liberamente. Assumere il rimedio permette di ristabilire la giusta distanza tra sé e il bambino, di dare amore, ma anche di sentirsi oggetto d’amore. E’ particolarmente indicato nei bambini che manifestano un disagio eccessivo alla separazione, per esempio quando la mamma deve rientrare al lavoro, oppure per i piccoli che richiedono un contatto fisico e una presenza continue. Utilizzando il rimedio riusciranno ad interiorizzare la figura materna e a sentirsi amati e desiderati anche in sua assenza. Inoltre va molto bene anche per quei bambini che sono “piagnucolosi” e che usano il pianto come un “ricatto”, fanno i capricci per ottenere ciò di cui hanno bisogno.

CORPO

ELIMINAZIONE dei LIQUIDI: aiuta in caso di edemi, varici, cellulite, inoltre aiuta lo smaltimento dei grassi, delle feci e delle tossine.

ESPETTORANTE: ha un effetto decongestionante ed espettorante per sinusiti e raffreddore.

DISTURBI ORMONALI FEMMINILI: è utile in caso di ciclo irregolare, menopausa, cisti ovariche.

PARTE DEL CORPO

Mano sinistra. La mano sinistra è quella del cuore, osserva ogni dito. Soffermati sul primo, il pollice, quello che rappresenta te stesso. Ascolta la punta del dito pollice mentre incontra e accarezza con leggerezza le altre quattro dita.


PER MEDITARE

“Aprire le nostre braccia e benedire tutto ciò che ci circonda.”

E. Bach


Commenti