Fiore di Bach Beech

 

RIMEDIO FLOREALE DI BACH BEECH

“..vai bene come sei. Questo è il mio dono: dolcezza e compassione per tutto ciò che non trovi perfetto..”

Si prepara dal Fagus sylvatica.

Il rimedio floreale di Bach Beech aiuta ad acquistare la capacità di immedesimarsi negli altri e ritrovare la compassione che aiuta ad accogliere la diversità.

La persona Beech è dominata da una certa rigidità, mette sempre in luce gli aspetti negativi degli altri e può diventare arrogante. Nei bambini Beech si manifesta con i capricci.

Il rimedio floreale di Bach Beech aiuta a:

immedesimarsi negli altri

sviluppare compassione per accogliere la diversità

abbracciare tutto ciò che è imperfetto

tollerare con più facilità gli altri

abbandonare la critica e il giudizio

essere flessibili ed umili

ampliare la visione

RIFIUTO: Beech ti viene in soccorso ogni qual volta che tu provi la sensazione di rifiuto, quando qualcosa ti infastidisce e ti irrita. Puoi rifiutare una situazione perché troppo dolorosa oppure essere molto irritabile o infastidito anche quando qualcosa non è “come dovrebbe essere”.

AMPLIA LA VISIONE: il faggio allarga e amplia la tua visione del mondo e delle cose, rendendola flessibile e tollerante.

CRITICHE: ti aiuta a manifestare le tue critiche, se lo ritieni necessario, ma senza perdere la pazienza o diventare indisponente soprattutto con i famigliari e gli amici stretti.

TOLLERANZA: aumenta la tolleranza verso te stesso e il prossimo, creando una profonda empatia e comprensione, accettando con più facilità le diversità dell’altro e ti aiuta a valutare il lato positivo della situazione.

BAMBINO: è utile per quei bambini che sono eccessivamente critici ed intolleranti, sempre pronti a far notare le mancanze nei coetanei, nei professori o nei genitori. Non è mai colpa loro, ma sempre di qualcun altro e non si mettono mai in discussione, possono essere arroganti e possono giudicare facilmente il prossimo e sono molto polemici.

ADOLESCENZA: questo rimedio è molto utile se il ragazzo è molto critico, intollerante, sempre infastidito o giudicante. E’ utile poi per non criticare se stesso e i cambiamenti che avvengono in questo momento di vita, diminuisce l’autocritica.

CORPO

Aiuta tutti i tipi di intolleranze ed allergia. Agisce sulle irritazioni, dermatiti, prurito, in caso di vomito (anche nei primi tre mesi della gravidanza), tosse, diarrea, starnuti, riniti ed asma, intolleranze e reattività della pelle.

Può essere associato con facilità al fiore di Bach Walnut in caso di intolleranze alimentari o per ridurre gli effetti collaterali dei farmaci (es. chemioterapia, cortisonici..). Si è riscontrato anche un buon utilizzo di questi due fiori insieme in caso di trapianti di organi, innesti o impianto di protesi interne ed esterne (occhiali, lenti a contatto, plantari..).

PARTE DEL CORPO


Dorso della mano sinistra ed indice. Rotea il tuo indice, rotola e srotola, permettigli di sciogliere la rigidità.

PER MEDITARE

“Per guadagnare la libertà, dare la libertà per primi.”

E. Bach

 

 

 


Commenti