Olio essenziale di pompelmo

 

OLIO ESSENZIALE DI POMPELMO

“..alleato nella perdita del peso e nel ritrovare la gioia..”

Si prepara da Citrus paradisi.

Nota di testa: profumo fruttato, agrumato, delicatamente fresco e frizzante.

L’olio essenziale di Pompelmo, se inalato, porta equilibrio infondendo nuova carica energetica. Stimola positivamente il tono dell’umore, combatte la fame nervosa, sostiene il sistema nervoso, calma l’ansia ed è utile in periodi si superlavoro o ritmi di vita squilibrati. Aiuta a liberarsi dalle dipendenze ed aiuta a sviluppare maggiore autostima. Trasmette voglia di vivere, ci fa sentire liberi ma concentrati e calma l’egocentrismo.

L’olio essenziale di Pompelmo aiuta a:

rivitalizzare e stimolare, infondendo una nuova carica energetica

stabilizzare l’umore e portare ad un maggiore equilibrio

ritrovare gioia e voglia di vivere

sviluppare maggiore autostima e consapevolezza del proprio valore

sentire benessere e leggerezza

essere capaci di ascoltare gli altri

essere più tolleranti e sereni

ANIMA & EMOZIONI

EQUILIBRIO: se inalato, stimola e rivitalizza l'organismo, infondendo una nuova carica energetica. Favorisce la corretta funzionalità delle ghiandole endocrine, soprattutto dell'ipotalamo, nella produzione di ormoni regolatori delle funzioni primarie dell'organismo come sonno/veglia o fame/sazietà e di quelle che intervengono sulla stabilità del tono dell'umore. Per questa ragione è indicato nel trattamento della fame nervosa, nei cambi di stagione, per favorire l'adattamento dell'organismo ai mutamenti climatici e per superare il “jet lag” oppure si rivela molto utile nei periodi di esaurimento nervoso, ansia o forte stress dovuto a ritmi di vita squilibrati o superlavoro. Questa azione regolatrice del sistema ormonale ha anche come effetto l'aumento delle difese immunitarie. Può essere d’aiuto a ridurre le dipendenze da fumo, alcool, cibo..

AUTOSTIMA: se annusato è eccellente per sviluppare maggiore autostima ed avere più coscienza del proprio valore.

DEPRESSIONE: se annusato riporta gioia, aiuta in caso di stress eccessivo, acuto ed esaurimento, ha un effetto rilassante e rivitalizzante sia nel fisico che nella mente e migliora l’umore. Ottimo al mattino quando ci si sente giù di morale perché trasmette voglia di vivere, leggerezza e benessere. Ha la capacità inoltre di migliorare la nostra concentrazione ed è un’essenza di liberazione.

EGOCENTRISMO: se annusato aiuta le persone che in un determinato periodo si concentrano solo su loro stessi e prestano con difficoltà ascolto agli altri. Bene anche nei periodi di forte stanchezza, la cui conseguenza è l’intolleranza nei confronti degli altri.

CORPO

BRUCIA GRASSI: se annusato agisce sul sistema nervoso regolando l’appetito, utile in casi di anoressia o bulimia. Stimola poi la produzione di succhi gastrici, il fegato e la produzione di bile, aiuta il metabolismo lento e i casi di sovrappeso ed obesità in quanto agisce come lipolitico ed ha un’azione dimagrante sugli accumuli di grasso. Ha un’azione drenante, utile in caso di ritenzione idrica, stimola la circolazione linfatica e protegge i vasi sanguigni.

SISTEMA MUSCOLARE: prima di fare attività fisica se applicato sul corpo aiuta a preparare i muscoli allo sforzo. Applicato dopo lo sport aiuta a distenderli e rilassarli. Riduce i tempi di recupero dopo uno sforzo prolungato ed ha un’azione defaticante, molto utile anche in presenza di dolori muscolari.

PELLE GRASSA: nella stagione invernale viene utilizzato su pelli grasse con eccessiva produzione di sebo o con colorito spento. E’ un cicatrizzante ed è indicato per pustole infiammate che stentano a guarire. Azione astringente per pori dilatati.

CAPELLI: utile in caso di caduta dei capelli, forfora e capelli grassi.

CONTROINDICAZIONI ED AVVERTENZE

Non esporsi al sole dopo l’applicazione perché foto sensibilizzante. Si può usare in gravidanza, in allattamento e nei bambini senza esagerare e sempre diluito.

 

 

 

 

 


Commenti