Olio essenziale di vetiver

 

OLIO ESSENZIALE DI VETIVER

“..bisogno di sicurezza e radici..”

Si prepara da Vetiveria zizanoides.

Nota di base: profumo terroso, intenso, forte, corposo e dolciastro.

L’olio essenziale di Vetiver, se inalato, è utile in caso di ansia, sbalzi d’umore, apprensione, depressione, paura e nervosismo. Esaurimento e debolezza, angoscia e smarrimento. Utile in caso di mancanza di libido e problemi sessuali. Agisce in caso di anoressia o scarso rapporto d’amore con il proprio corpo, aiuta chi si sente privo di radici, sicurezza e determinazione. Rafforza il senso materno e l’abbondanza, il flusso di soldi, aiuta a distinguersi dalla massa e raggiungere i propri obiettivi. Se diffuso negli ambienti è ottimo per leggere.

L’olio essenziale di Vetiver aiuta a:

 

calmare e rilassare la parte emotiva

 

donare uno stato di tranquillità

 

essere in equilibrio, riportare serenità e permette di ritrovare il proprio centro

 

provare solidità e stabilità

 

ravviva il desiderio e la passione

 

permettere un buon rapporto con il proprio corpo e il nutrimento

 

radicarci a pieno nel presente

 

avere abbondanza economica e di energia

 

essere sicuri e al sicuro

 

ANIMA & EMOZIONI

 

CALMANTE: se inalato è utile per calmare l’ansia, l’apprensione e l’instabilità emotiva, il nervosismo. Ha proprietà lenitive che lasciano in uno stato di tranquillità, è un noto aiuto per lo stress, dissolve le tensioni, agisce come rilassante e calmante. Quando siamo stressati, l'adrenalina e il cortisolo inondano il corpo: la nostra pressione sanguigna, la respirazione e la frequenza cardiaca aumentano. Il glucosio viene quindi rilasciato nel flusso sanguigno per l'energia pronta. Le funzioni di digestione, crescita, riproduzione e sistema immunitario vengono soppresse o messe in attesa quando ci sentiamo tesi e ansiosi e il flusso sanguigno alla pelle diminuisce mentre la tolleranza al dolore è aumentata. Il Vetiver riduce lo stress e liberarsi dello stress impatta positivamente sul cervello, cuore, digestione, sistema immunitario e tutti gli altri sistemi del corpo.

EQUILIBRIO: se inalato è utile per risollevare dalla depressione, dall’esaurimento e dalla debolezza, placa la paura e riporta serenità, evita sbalzi d’umore. Con la sua energia corroborante offre solidità ed equilibrio per superare i momenti di angoscia e smarrimento. Aiuta le persone agitate che non riescono più a ritrovare il loro centro.

AFRODISIACO: se inalato risveglia il vigore sessuale e suscita desiderio e passione dal profondo del centro vitale. Dona maggiore energia sessuale ed aiuta in caso di problemi.

ANORESSIA: se inalato permette un sano ed equilibrato rapporto con il corpo e con il nutrimento.

RADICI: se inalato permette di radicarci a pieno nel qui ed ora, è utile per chi si sente privi di radici.

SICUREZZA: se inalato aumenta la sensazione di sicurezza e di essere al sicuro, la determinazione. Aiuta a distinguerci dalla massa smettendo di omologarci.

ABBONDANZA: se inalato rafforza il livello materiale, ci aiuta a realizzare i nostri obiettivi, incrementa la ricchezza. Stabilisce il nostro legame con le forze della terra. Offre solidità ed equilibrio.

ENERGIA: se inalato aiuto le persone che hanno esaurito la loro riserve di energia.

MATERNITA’: se inalato rafforza il senso materno.

CORPO

DIFESE IMMUNITARIE: rafforza le difese dell’organismo e le difese immunitarie ed è utile in caso di deficit immunitario.

 

OSTEOPOROSI: utile in caso di osteoporosi in menopausa o per calo di ormoni estrogeni.

SONNO: aiuta a conciliare il sonno ed è utile in caso di insonnia.

MENOPAUSA: utile in caso di menopausa che si può manifestare con vampate di calore, palpitazioni, tachicardia, alterazione della pressione arteriosa. Cefalea, insonnia, umore variabile, secchezza della mucosa vaginale, diminuzione della memoria. Depressione e ansia.

AMENORREA: utile in caso di ciclo davvero scarso, debole o totalmente mancante. Utile in caso di disturbi ovarici, tensione premestruale.

IPERTENSIONE: utile in caso di pressione alta, disturbi cardiaci, capogiri, mal di testa, svenimenti e problemi agli occhi. Calma e mantiene nei livelli la pressione arteriosa.

EMORRAGIA: utile in caso di emorragia sia per cause traumatiche che malattie vascolari o ipertensione.

CATTIVA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA, MANI E PIEDI FREDDI: utile in caso di cattiva circolazione sanguigna, con mani e piedi freddi, fino a formazione di geloni. Stimola la circolazione negli arti inferiori e superiori.

FEGATO, PROBLEMI E DISTURBI EPATICI: utile per tutti i problemi o disturbi al fegato come stanchezza, insonnia dall’una di notte fino alle tre, fastidi e prurito ad occhi e mani, macchie rosse o manifestazioni cutanee sull’addome, alterazione del flusso mestruale.

RASSODANTE: agisce sulla pelle come rassodante e tonificante, utile in caso di perdita di peso o tono, evita il formarsi di smagliature.

ENERGIA: aiuta in caso di spossatezza mentale e fisica, rivitalizza l’organismo.

DIGESTIVO: contro i disturbi dell'apparato digerente, come gonfiori e crampi.

PELLE DEL VISO MATURA: è un rigenerante per la pelle matura, stanca, con rughe, ha un’azione tonificante e rassodante, utile per mancanza di tono, effetto antiage.

 

PELLE DEL VISO IMPURA: è un antisettico e un depurativo, utile in caso di pelle grassa con tendenza acneica.

 

ANTITERMITI: è un ottimo repellente per le termiti.

CONTROINDICAZIONI ED AVVERTENZE

Non usare in gravidanza.

 

 

 

 


Commenti