Olio essenziale di timo

 

OLIO ESSENZIALE DI TIMO

“..come un vaccino naturale per l’inverno, trova impiego per tutte le infezioni di entità severa..”

Si prepara da Thymus vulgaris.

Nota di base: profumo potente, speziato, penetrante, con accenti caldi ed accesi. 

L’olio essenziale di Timo, se inalato, agisce come rivitalizzante contro astenia, debolezza mentale e fisica. Rafforza la concentrazione e tonifica la mente stanca. E’ utile dopo un malattia o un momento di crisi perché dona forza e coraggio. Nel diffusore è un ottimo purificante per le vie respiratorie.

L’olio essenziale di Timo aiuta a:

rivitalizzarsi

donare coraggio

rafforzare la mente e il fisico

risollevarsi dopo un momento di crisi

sostenere la concentrazione

ANIMA & EMOZIONI

RIVITALIZZANTE: se inalato dona coraggio, ed è utile contro debolezza mentale e fisica, agisce come tonico e neurotonico, rafforza la concentrazione. Utile in caso di nevrastenia e stanchezza, dopo una malattia o un momento di crisi. Affaticamento ed astenia.

CORPO

PSORIASI: utile in caso di psoriasi, dermatosi caratterizzata da macchie rosso-biancastre ricoperte di squame secche. È un lenitivo in caso di abrasioni.

MICOSI VAGINALI: utile in caso di micosi vaginali e candida, utile anche in caso di micosi sulla pelle.

AMENORREA: utile in caso di ciclo davvero scarso, debole o totalmente mancante. Utile in caso di disturbi ovarici, tensione premestruale.

PROSTATA: utile in caso di problemi alla prostata, in caso di ingrossamento, perdita di urine, difficoltà ad urinare o grave ritenzione urinaria.

CISTITE ED INFEZIONI URINARIE: utile in caso di cistite e infiammazione cronica o acuta della vescica, infezioni batteriche, febbre, bruciore o difficoltà nella minzione dell’urina, sangue o muco nelle urine. Ottimo per gonorrea, malattie a trasmissione sessuale. Disinfettante delle vie urinarie, infezioni dei reni e della vescica. Uno dei più potenti antisettici ed antimicrobici ad ampio spettro, in generale trova impiego per tutte le infezioni di entità severa.

ANGINA: utile in caso di angina, dolore al petto che si irradia al braccio e alla spalla sinistra, senso di soffocamento ed angoscia.

OBESITA’ E ADIPE: utile per tutti gli accumuli adiposi sia per cause costituzionali, eccessiva alimentazione o disturbi endocrini.

COLITE: è utile in caso di colite, diarrea, stitichezza, gonfiore, flatulenza, muco nelle feci, intolleranze alimentari, stress o cause infettive e virali.

COLECISTITE: è utile in caso di colecistite, infiammazione cronica o acuta della colecisti, calcolosi. Calma i dolori e le infiammazioni.

CISTIFELLEA E CALCOLI: utile in caso di calcoli alla cistifellea, bile troppo concentrata, stasi biliare ed obesità, valido aiuto per stimolare la produzione di bile e ridurre o eliminare la formazione di calcoli.

CANDIDA NELL’INTESTINO: utile in caso di candida intestinale, problemi di assimilazione dei nutrienti, mancanza di energia o allergie. Disinfettante intestinale in caso di enterocolite, amebe o parassiti.

ALITOSI: è utile in caso di alitosi, cattiva digestione e patina bianca sulla lingua.

AEROFAGIA: utile in caso di aerofagia, distensione gastrica ed eruttazione.

TOSSE: utile in caso di tosse, anche accompagnata da muco, calma gli spasmi muscolari e l’irritazione delle vie aeree superiori o della mucosa respiratoria. Aiuta in caso di tonsillite.

SINUSITE: è utile in caso di sinusite o per chi soffre di mal di testa da muco in eccesso stantio e fermo.

RINITE E RAFFREDDORE: è utile in caso di riniti e raffreddore, secrezioni nasali o ostruzione e starnuti, senso di compressione. Stimola una corretta respirazione e calma gli starnuti.

INFLUENZA: è utile in caso di influenza accompagnata da mal di testa, catarro, naso chiuso, dolori muscolari e debolezza, febbre.

FEBBRE: utile per abbassare e calmare la febbre.

LARINGITE: è utile in caso di laringite, ovvero un’infiammazione della mucosa della laringe. Calma la raucedine e il bruciore alla gola e la tosse stizzosa.

BRONCHITE: è utile in caso di bronchite, acuta o cronica, tosse, difficoltà respiratorie, febbre e raffreddore.

REUMATISMI: è utile in caso di reumatismi, rigidità muscolari e articolari, calma l’infiammazione e i dolori che si aggravano con il clima umido.

DIFESE IMMUNITARIE: stimola la formazione di globuli bianchi.

CAVO ORALE: utile per granulomi ed ascessi.

ORECCHIE: utile in caso di otite.

PELLE DEL VISO: ha un effetto rassodante ed antirughe. Dona anche beneficio alla pelle impura con punti neri.

ALOPECIA: utile in caso di alopecia.

CONTROINDICAZIONI ED AVVERTENZE

Non usare in gravidanza, allattamento e sotto i 12 anni. No in caso di ipertensione, ipertiroidismo o epilessia. Dermocaustico se usato puro. E’ un olio molto aggressivo e potente da usare con perizia e a piccole dosi.


Commenti