Olio essenziale di menta

 

OLIO ESSENZIALE DI MENTA PIPERITA

“..chiarezza e freschezza mentale, utile per il mal di testa e la digestione, dona energia come un caffè..”

Si prepara da Mentha piperita.

Nota di testa: profumo fresco, pungente, erbaceo ed intenso.

L’olio essenziale di Menta piperita, se inalato, aiuta a pensare in modo lucido, chiaro e netto, rafforza la memoria ed è ottimo per chi studia o per chi è sommerso dal lavoro, porta concentrazione, elimina mal di testa ed emicrania. Calma e ghiaccia immediatamente ogni perdita di controllo sulle emozioni o le persone che si scaldano facilmente, è come uno schiaffo terapeutico che ferma ogni crisi o eccesso di emotività. Si diffonde negli ambienti solo se si vuole creare un ambiente freddo e distaccato, magari quando si vuole far andar via presto persone indesiderate ed invadenti. Promuove l’incontro con se stessi e la ricerca interiore, incrementa l’attività onirica. Dona immediatamente tono ed energia, supporta le persone che da tempo soffrono ed aiuta a non compiere scelte dolorose o sbagliate.

L’olio essenziale di Menta piperita aiuta a:

ritrovare concentrazione, lucidità e pensieri chiari e netti

rafforzare la memoria allentando mal di testa ed emicrania

calmare e ghiacciare immediatamente ogni esagerazione

ritrovare ogni energia, dona immediatamente tono e vitalità

ridurre la sofferenza, aiuta a non prendere decisioni sbagliate

favorire la ricerca interiore e l’elevazione

cogliere i particolari

ANIMA & EMOZIONI

MENTE: la parola “menta” richiama la parola mentale, aiuta a pensare in modo chiaro e netto. Dona lucidità, rafforzando la memoria e la visione d’insieme, ottimo per chi studia o per chi ha un periodo di superlavoro in cui deve essere molto concentrato. Aiuta in caso di mal di testa ed emicrania.

GHIACCIA: raggela immediatamente, la menta è in grado di FERMARE le persone che si scaldano facilmente, è uno schiaffo terapeutico che ferma le crisi isteriche, la collera più accesa, calma i temperamenti esplosivi, l’irritabilità e l’eccesso di emotività. Se messo in diffusione negli ambienti crea un clima freddo e distaccato, molto utile se volete far andare via presto ospiti o persone in casa o ufficio che non volete, non mettetela mai in una serata tra amici o raggelerete l’atmosfera.

E’ COME UN CAFFE’: durante i momenti di calo di energia fisica e psichica dona immediatamente tono, ha un effetto istantaneo. Aiuta la persona che sopporta situazioni estreme o gravi che si ripercuotono da molto tempo, riduce la sofferenza e ridona energia affinchè la persona  non prenda decisioni sbagliate e dolorose.

RICERCA INTERIORE:  porta all’elevazione, stimola il bisogno di cercare il perché delle cose, di porsi domande e formulare ipotesi e risposte, incrementa l’attività onirica. Stimola idee, intuizioni ed aiuta ad affinare la mente e a porre in luce aspetti trascurati o poco noti e a cogliere i piccoli segnali e le manifestazioni.

CORPO

CALMA IL DOLORE: utile in caso di sciatica, nevralgia, mal di denti, contusioni, aiuta a riassorbire velocemente gli ematomi. Infiammazioni muscolari, lombaggini, borsiti, indurimenti muscolari.

CIRCOLAZIONE DELLE GAMBE: decongestiona e raffredda, molto bene in caso di gambe gonfie, circolazione scarsa con capillari dilatati ed in evidenza.

PSORIASI: utile in caso di psoriasi, dermatosi caratterizzata da macchie rosso-biancastre ricoperte di squame secche.

ECZEMA: utile in caso di eczema, secco o umido, prurito, arrossamento, vescicole e desquamazione della zona, alle volte con emissione di siero.

GRAVIDANZA: ha una componente molto alta di chetoni che hanno la funzione di sciogliere i grassi, quindi non dovrebbe assolutamente venire usato in gravidanza sul corpo. La Menta piperita ha però una componente molto fredda che controbilancia la sua aggressività per cui risulta molto utile da utilizzare per i problemi di nausea. Si deve solo usare mediante inalazione secca su un fazzolettino.

MENOPAUSA: utile in caso di menopausa che si può manifestare con vampate di calore, palpitazioni, tachicardia, alterazione della pressione arteriosa. Cefalea, insonnia, umore variabile, secchezza della mucosa vaginale e diminuzione della memoria. Depressione ed ansia.

DISMENORREA: utile in caso di ciclo mestruale scarso o in caso di dolori mestruali, crampi lombari ed addominali. Calma i dolori più forti dovuti a stress, ansia e preoccupazioni eccessive.

RENI: utile per tutte le problematiche ai reni, infezioni urinarie, forti paure, coliche ed insufficienze renali.

PROSTATA: utile in caso di problemi alla prostata, in caso di ingrossamento, perdita di urine, difficoltà ad urinare o grave ritenzione urinaria.

TACHICARDIA: utile in caso di tachicardia con aumento della frequenza delle pulsazioni cardiache e aritmie cardiache.

PALPITAZIONI: utile quando abbiamo la percezione accentuata del nostro battito cardiaco dovuto a stress, emozioni o agitazione.

IPOTENSIONE: utile in caso di pressione bassa, debolezza e stanchezza generale, palpitazioni ed aritmie cardiache, svenimenti e capogiri. Aiuta a risollevare il valore della pressione arteriosa.

ULCERA: utile in tutti i casi di ulcera allo stomaco e lacerazione della mucosa gastrica.

OBESITA’ E ADIPE: utile per tutti gli accumuli adiposi sia per cause costituzionali, eccessiva alimentazione o disturbi endocrini.

NAUSEA, VOMITO E MAL D’AUTO: utile in tutti i casi di nausea, mal d’auto o in presenza di conati di vomito.

FEGATO, PROBLEMI E DISTURBI EPATICI: utile per tutti i problemi o disturbi al fegato, stanchezza, insonnia dall’una di notte fino alle tre, fastidi e prurito ad occhi e mani, macchie rosse o manifestazioni cutanee sull’addome, alterazione del flusso mestruale.

ACIDITA’: utile in caso di acidità e di iperproduzione di secrezione acida nell’apparato digerente.

COLECISTITE: è utile in caso di colecistite, infiammazione cronica o acuta della colecisti, calcolosi. Calma i dolori e le infiammazioni.

CISTIFELLEA E CALCOLI: utile in caso di calcoli alla cistifellea, bile troppo concentrata, stasi biliare ed obesità, valido aiuto per stimolare la produzione di bile e ridurre o eliminare la formazione di calcoli.

CANDIDA NELL’INTESTINO: utile in caso di candida intestinale, problemi di assimilazione dei nutrienti, mancanza di energia o allergie.

ALITOSI: è utile in caso di alitosi, cattiva digestione e patina bianca sulla lingua.

AEROFAGIA: utile in caso di aerofagia, distensione gastrica ed eruttazione.

FEBBRE: utile per abbassare e calmare la febbre.

SCIATALGIA O LOMBALGIA: è utile in caso di dolore alla zona lombare della schiena o dolore alla sciatica che si irradia lungo la gamba o parte di essa. Calma il dolore e l’infiammazione.

REUMATISMI: è utile in caso di reumatismi, rigidità muscolari e articolari, calma l’infiammazione e i dolori che si aggravano con il clima umido.

DISTORSIONI: utile in caso di distorsione, lesione o stiramento dei legamenti dopo un trauma improvviso. Aiuta a ridurre il gonfiore, il dolore, la tumefazione e gli spasmi.

CRAMPI: utile in caso di crampi, muscoli rigidi, dolori forti ed intensi alle gambe dovuti alla contrazione involontaria dei muscoli.

ARTRITE: utile in caso di gonfiore, dolore, infiammazione, rigidità ed arrossamento.

CONTROINDICAZIONI ED AVVERTENZE

Non usare in gravidanza, allattamento e sotto gli 8 anni. L'olio essenziale di Menta piperita non deve mai essere utilizzato puro, può essere molto irritante. Ad alte concentrazioni può indurre laringospasmo e irritare corde vocali e mucose nasali. Evitare l'uso in caso di epilessia ed altri disturbi nervosi e nei trattamenti omeopatici.

Per i neonati crea soffocamento.

 


Commenti