Olio essenziale di melissa

 

OLIO ESSENZIALE DI MELISSA

“..la compassione, l’amore e la serenità. Utile per il sonno..”

Si prepara da Melissa officinalis.

Nota di testa: profumo piacevole e sottile, caldo e di limoni, pungente.

L’olio essenziale di Melissa, se inalato, allevia lo stress e le tensioni, aiuta ad affrontare i momenti più difficili, discioglie gli stati reattivi da sovraccarico psichico e mitiga forti emozioni compensando gli eccessi.  Aiuta le persone che hanno la tendenza a somatizzare l’energia negativa. Utile per trattare la malinconia, dopo shock e traumi o una grave notizia. Aiuta a ritrovare equilibrio negli affetti.

L’olio essenziale di Melissa aiuta a:

ritrovare la pace, la chiarezza e la dolcezza

attirare ciò che è bello e positivo, proteggendosi da ciò che è negativo

vivere sicurezza, fiducia e stabilità

proteggersi dalle influenze negative esterne

provare compassione ed amore

rilassare e sedare la parte emotiva

vivere serenità e gioia

ANIMA & EMOZIONI

PACE: se inalato è ottimo per alleviare lo stress, le tensioni, dona pace e chiarezza per affrontare i momenti più difficili. Modula la reattività scaricando la tensione. E' con dolcezza che discioglie gli stati reattivi da sovraccarico psichico. Mitiga le forti emozioni e compensa gli eccessi.

POSITIVITA’: se inalato media la sovreccitabilità nelle persone che hanno la tendenza a somatizzare l'energia negativa. Protegge dalle influenze negative esterne.

FIDUCIA: se inalato aiuta ad avere fiducia, dona sicurezza e stabilità.

GIOIA: se inalato rallegra l’animo agendo principalmente sul sistema neurovegetativo. Utile per trattare la malinconia e le condizioni del cuore affettivo. Utile dopo shock emotivi e traumi fisici, dopo una grave notizia e come sostegno all’umore. Dona gioia e serenità, agisce come antidepressivo.

 

AMORE: se inalato dona compassione e amore, lavora moltissimo sul Chakra del cuore e sui problemi legati ad esso. Aiuta a ritrovare l’equilibrio nell’amore, nella compassione e negli affetti.

 

ANSIA: se inalato è utile in caso di frequenti crisi di panico, agisce come rilassante e sedativo. Il suo piacevole profumo svolge un'azione equilibrante, rinfrescante e vivificante. Agisce come digestivo per problemi di origine nervosa, preoccupazioni.


CORPO

SINDROME PREMESTRUALE: utile in caso di malessere dovuto a squilibrio ormonale. La sindrome premestruale può manifestarsi da due sino a dieci giorni prima della comparsa del flusso mestruale. Possono comparire seni gonfi e dolenti, gonfiore addominale, presenza di diarrea o stipsi, depressione, irritabilità, desiderio abnorme di cibo. Inoltre è utile per spasmi addominali.

TACHICARDIA: utile in caso di tachicardia con aumento della frequenza delle pulsazioni cardiache ed aritmie cardiache.

PALPITAZIONI: utile quando abbiamo la percezione accentuata del nostro battito cardiaco dovuto a stress, emozioni o agitazione.

IPERTENSIONE: utile in caso di pressione alta, disturbi cardiaci, capogiri, mal di testa, svenimenti e problemi agli occhi. Calma e mantiene nei livelli la pressione arteriosa.

SVENIMENTO: è utile in caso di svenimenti.

TIROIDE: utile in caso di problemi della tiroide.

NAUSEA, VOMITO E MAL D’AUTO: utile in tutti i casi di nausea, mal d’auto o in presenza di conati di vomito.

FEGATO, PROBLEMI E DISTURBI EPATICI: utile per tutti i problemi o disturbi al fegato, stanchezza, insonnia dall’una di notte fino alle tre, fastidi e prurito ad occhi e mani, macchie rosse o manifestazioni cutanee sull’addome, alterazione del flusso mestruale.

DISPEPSIA: utile in caso di dispepsia, digestione difficile e insufficiente produzione di succo gastrico. Utile in caso di stress, errori dietetici o traumi psichici che si ripercorrono sull’apparato digerente.

COLECISTITE: è utile in caso di colecistite, infiammazione cronica o acuta della colecisti, calcolosi. Calma i dolori e le infiammazioni.

CISTIFELLEA E CALCOLI: utile in caso di calcoli alla cistifellea, bile troppo concentrata, stasi biliare ed obesità, valido aiuto per stimolare la produzione di bile e ridurre o eliminare la formazione di calcoli.

AEROFAGIA: utile in caso di aerofagia, distensione gastrica ed eruttazione.

ORECCHIE: utile in caso di vertigini, labirintite e ronzii alle orecchie.

EPILESSIA: utile in caso di epilessia.

INSONNIA: utile in caso di insonnia, aiuta le persone che soffrono di sonno disturbato con incubi.

VISO: ha un effetto rigenerante sulla pelle del viso. Rinfresca e schiarisce la carnagione. Benefico per la pelle grassa o impura.


GRAVIDANZA: utile in caso di vomito e nausea nelle donne incinte.


SMAGLIATURE: utile nel trattamento delle smagliature.


REPELLENTE: utile per allontanare gli insetti.

BALSAMICO: utile in caso di affaticamento respiratorio.

CONTROINDICAZIONI ED AVVERTENZE

Non è tossico né irritante.

 

 

 


Commenti