Olio essenziale di eucalipto

 

OLIO ESSENZIALE DI EUCALIPTO

“..spalanca la tua anima all’infinito e agli straordinari benefici per l’apparato respiratorio..”

Si prepara da Eucalyptus radiata.


Nota di testa: profumo fresco, balsamico e medicinale.

L’olio essenziale di Eucalipto, se inalato, è utile per l’affaticamento mentale e per lo studio di materie scientifiche, stimola l’apprendimento, calma angoscia ed ansia. Crea apertura, coraggio ed autostima e stimola nuova energia. Se diffuso purifica l’aria eliminando virus e batteri.

L’olio essenziale di Eucalipto aiuta a:

focalizzare l’attenzione ed aumentare vigilanza e concentrazione

sviluppare la logica

provare gioia nell’apprendere

calmare angoscia ed ansia

avere e scegliere delle priorità nella vita

abbattere i limiti e creare apertura

incrementare l’autostima e l’energia4

ANIMA & EMOZIONI

MENTE: se inalato aiuta a focalizzare l’attenzione, incrementare la vigilanza e la concentrazione, utile per l’affaticamento mentale. Predispone allo studio di materie scientifiche, sviluppa la logica e ci dà gioia nell’apprendimento, stimola la voglia di apprendere.

 

CALMA: se inalato è utile in caso di angoscia ed ansia.

 

PRIORITA’: se inalato ci aiuta a scegliere le vere priorità nella vita.

 

APERTURA: se inalato apre tutto ciò che è chiuso o bloccato. Spalanca le porte e rompe in mille pezzi i limiti della coscienza, abbatte i limiti.

 

CORAGGIO: se inalato rafforza la capacità di riuscire a vincere le difficoltà. Riscalda i freddolosi, i timidi e i paurosi.

 

AUTOSTIMA: se inalato è utile per coloro che non hanno più fiducia in loro stessi, cortocircuitati o senza volontà.

 

ENERGIA: se inalato risveglia gli apatici e i linfatici, dona freschezza e purezza a livello spirituale e psichico.


CORPO

HERPES O FUOCO DI SANT’ANTONIO: utile in caso di herpes e fuoco di sant’Antonio, sistema immunitario debilitato, affezione cutanea che colpisce il sistema nervoso.

OSTEOPOROSI: utile in caso di osteoporosi in menopausa o in presenza di un calo di ormoni estrogeni.

DISMENORREA: utile in caso di ciclo mestruale scarso o in caso di dolori mestruali, crampi lombari ed addominali. Calma i dolori più forti dovuti a stress, ansia e preoccupazioni eccessive.

IPERTENSIONE: utile in caso di pressione alta, disturbi cardiaci, capogiri, mal di testa, svenimenti e problemi agli occhi. Calma e mantiene nei livelli la pressione arteriosa.

ANGINA: utile in caso di angina, dolore al petto che si irradia al braccio e alla spalla sinistra, senso di soffocamento ed angoscia.

TOSSE: utile in caso di tosse, anche accompagnata da muco, calma gli spasmi muscolari e l’irritazione delle vie aeree superiori o della mucosa respiratoria.

TONSILLITI ED ADENOIDI: utile in presenza di adenoidi che non permettono una fluida respirazione ed in caso di tonsillite per calmare l’infiammazione.

SINUSITE: è utile in caso di sinusite o per chi soffre di cefalea da sinusite, mal di testa da muco in eccesso stantio e fermo.

RINITE E RAFFREDDORE: è utile in caso di riniti e raffreddore, secrezioni nasali o ostruzione e starnuti, senso di compressione. Stimola una corretta respirazione e calma gli starnuti.

INFLUENZA: è utile in caso di influenza accompagnata da mal di testa, catarro, naso chiuso, dolori muscolari e debolezza.

FEBBRE: utile per abbassare e calmare la febbre.

CATARRO E MUCO: è utile in presenza di catarro e muco dato dalla presenza di processi infiammatori oppure ad un eccesso di cibi che innalzano la produzione di muco nel corpo. Aiuta a liberare le vie respiratorie e ad eliminare e calmare la produzione di muco in eccesso.

BRONCHITE: è utile in caso di bronchite, acuta o cronica, tosse, difficoltà respiratorie, febbre e raffreddore.

ASMA: è utile in caso di asma sia endogena che con cause scatenanti esterne, come ad esempio un’allergia. Aiuta a respirare meglio e con più fluidità.

ALLERGIA: utile per prevenire le allergie stagionali come quella del polline o contenere gli effetti indesiderati delle allergie che esistono tutto l’anno, come ad esempio quella alla polvere o la rinite. Calma gli starnuti, riduce il muco, l’irritazione agli occhi ed aiuta a respirare meglio.

TORCICOLLO: è utile in caso di torcicollo, rigidità nel movimento, vivo dolore o fastidio, difficoltà nel compiere movimenti di rotazione del capo. Calma gli spasmi, il dolore e promuove un movimento più sciolto.

SCIATALGIA O LOMBALGIA: è utile in caso di dolore alla zona lombare della schiena o dolore alla sciatica che si irradia lungo la gamba o parte di essa. Calma il dolore e l’infiammazione.

REUMATISMI: è utile in caso di reumatismi, rigidità muscolari ed articolari, calma l’infiammazione e i dolori che si aggravano con il clima umido.

GOTTA: utile in caso di gotta ed accumulo di acido urico nelle cartilagini delle articolazioni. Aiuta a calmare il dolore, ridurre la tumefazione e l’arrossamento.

DISTORSIONI: utile in caso di distorsione, lesione o stiramento dei legamenti dopo un trauma improvviso. Aiuta a ridurre il gonfiore, il dolore, la tumefazione e gli spasmi.

CRAMPI: utile in caso di crampi, muscoli rigidi, dolori forti ed intensi alle gambe dovuti alla contrazione involontaria dei muscoli.

ARTRITE: utile in caso di gonfiore, dolore, infiammazione, rigidità ed arrossamento.

CONTROINDICAZIONI ED AVVERTENZE

Non utilizzare in gravidanza, allattamento, per uso interno sotto i 12 anni. L'olio essenziale di Eucalipto può essere molto irritante e tossico nei bambini al di sotto dei 2 anni anche se usato esternamente.


Commenti