Olio essenziale di echinacea

OLIO ESSENZIALE DI ECHINACEA

“..per rivendicare la personalità positiva..”

Si prepara da Echinacea purpurea.

 

Nota di cuore: profumo intenso ed importante.

 

L’olio essenziale di Echinacea, se inalato, è utile per le persone che si sentono indebolite o disorientate di fronte ad una società violenta ed anonimista.

L’olio essenziale di Echinacea aiuta a:

restituire dignità e rispetto per sè stessi

esprimere con intensità e nel modo migliore le proprie energie spirituali

rivendicare l’identità spirituale positiva

sentire grande protezione

stimolare e risvegliare il vero Io interiore

ricostituire e rinnovare l’autostima

sviluppare la capacità di essere in contatto con gli aspetti più profondi dell'Io e analizzarli

ANIMA & EMOZIONI

BAMBINI: utile per bambini con infezioni ripetute. Per bambini che hanno subito un grave trauma o un grave abuso, per recuperare la stima di sé.

 

DIGNITA’: restituisce dignità e rispetto verso se stessi a chi è stato danneggiato da persone e/o eventi. Utile per chi nasconde e sopporta la sofferenza da molto tempo. Utile per chi ha vissuto umiliazioni e per chi è stato colpito nella propria dignità a tal punto che la propria identità viene messa in discussione. Alcuni esempi sono l'essere feriti, discriminati a causa di razza, religione, opinioni, orientamento sessuale, problemi fisici ed età. Rappresenta la capacità di vivere la dignità e il rispetto di sé, esprimendo con intensità e nel modo migliore le proprie energie spirituali.

 

VIOLENZA: utile in tutte le situazioni in cui sono presenti minacce ed è difficile o addirittura impossibile difendersi e proteggersi. Adatto alle personalità deboli, disorientate ed indifese nella società attuale spesso violenta, tendente all'anonimato e carente di modelli positivi che sminuisce la dignità dell'individuo e porta squilibri energetici che indeboliscono il sistema immunitario. L'essenza floreale stimola e risveglia il vero Io interiore. E' un rimedio essenziale quando l'individuo ha subito la violenza di forze sconvolgenti e distruttive.

 

AUTOSTIMA: utile per ricostituire e rinnovare l'autostima persa. Utile per quelle persone che falliscono perché inconsciamente pensano di non meritare di stare meglio.

 

MENOPAUSA: menopausa vissuta come un'esperienza sconvolgente e disgregante con l’impressione di subire una perdita dell'identità femminile.


IDENTITA’: è’ utile per rafforzare la propria integrità, capacità di essere in contatto con gli aspetti più profondi dell'Io e di analizzarli.

 

CORPO

ANTIOSSIDANTE: agisce come antiossidante in modo da contrastare l’azione dei radicali liberi. Inibisce, inoltre, anche il danno cellulare (perossidazione lipidica) causato dallo stress ossidativo. Strettamente correlata all’azione antiossidante è la sua azione antinfiammatoria cortisone-simile ad ampio spettro, determinata dal suo contenuto di flavonoidi, mentre il contenuto di derivati dall’acido caffeico e oli essenziali le conferiscono un’azione antibiotica e batteriostatica, funzionale ad inibire la replicazione dei batteri. Molto importanti sono anche le sue proprietà antivirali, favorita dalla presenza di acido caffeico e cicorico, che impediscono ai virus di penetrare all’interno delle cellule sane;

 

IMMUNOSTIMOLANTE: agisce come immunostimolante per portare equilibrio nelle difese immunitarie. L’echinacea agisce sul sistema immunitario, rendendo tale sistema in grado di agire più velocemente agli stimoli esterni (funzione immunostimolante), aumentando la sua capacità di produrre sostanze (come ad esempi anticorpi, citochine, chemochine, ecc.) e incrementando la fagocitosi, meccanismo con cui le cellule del sistema immunitario hanno il compito di neutralizzare agenti estranei, come batteri, funghi, virus e cellule anomale; quindi in campo fitoterapeutico viene utilizzata per aumentare l’efficacia delle naturali difese immunitarie dell’organismo;

 

ANTIVIRALE: l’Echinacea possiede importanti principi attivi come glicoproteine, polisaccaridi, derivati dell’acido caffeico, alcaloidi, flavonoidi, antociani, che operano in maniera sinergica conferendo proprietà peculiari alla pianta. In particolare l’echinaceina, un derivato dell’acido caffeico stimola il sistema immunitario e svolge anche un’azione antibatterica, fungicida e antivirale. E’ utile in caso di stati influenzali, prevenzione delle malattie da raffreddamento a carico del sistema respiratorio, raffreddore, febbre, mal di gola, tonsillite, tosse e bronchite;

CISTITE: è molto utile nel trattamento delle infezioni a livello dell’apparato urinario come la cistite;

ARTRITE: l’azione antinfiammatoria cortisone-simile (che stimola la funzione degli ormoni corticosurrenalici), ne consentono l’applicazione anche per le malattie artritiche.

CANCRO: si ritiene che l’Echinacea possa avere anche proprietà anti-cancerogene è infatti dimostrato che la frazione polisaccaridica purificata (estratta dall’echinacea) contiene principi attivi che stimolano i macrofagi a produrre molecole che consentono alle cellule immunitarie di distruggere le cellule estranee che invadono il nostro organismo, quindi anche quelle tumorali.

CICATRIZZANTE: viene applicata in caso di afte, ulcere, dermatiti, cicatrici, poiché la pianta ha la capacità di accelerare il processo di rigenerazione tissutale e di localizzare l’infezione. Può essere anche usata come antirughe e contro le smagliature, ha proprietà dermopurificanti. Applicata localmente, inoltre, come già usavano gli indiani d’America, è utile per curare scottatureacne e punture di insetti.

CIRCOLAZIONE: l’echinacea è ottima anche come tonificante per facilitare la circolazione sanguigna, alleviando vene varicose e favorendo il microcircolo, nel trattamento di gambe gonfie e affaticate.

CONTROINDICAZIONI ED AVVERTENZE

L’echinacea stimola l’attività del sistema immunitario ed è quindi controindicata in pazienti con disturbi autoimmuni o sistemici (tubercolosi, la sclerosi multipla, AIDS) ma anche per le persone che assumono farmaci immunosoppressori (somministrati in caso di trapianti, malattie autoimmuni). Possibili effetti collaterali sono in genere riferibili a soggetti allergici. L’uso di Echinacea in gravidanza e durante l’allattamento non è raccomandato senza il consiglio del proprio medico, si usa nei bambini al di sopra dei 6 anni.


 

Commenti