Olio essenziale di chiodi di garofano

 

OLIO ESSENZIALE DI CHIODI DI GAROFANO

“..l’olio dei confini, analgesico, disinfettante ed energizzante..”

Si prepara da Eugenia caryophillata.

Nota di base: profumo speziato, caldo e pungente.

L’olio essenziale di Chiodi di garofano, se inalato, è utile contro le invadenze e per chi è timido ed introverso. Sostiene in caso di demotivazione, perdita di interesse ed apatia. Agisce in caso di stanchezza fisica e mentale, mancanza di vitalità. Incrementa la memoria ed agisce come afrodisiaco. Se diffuso agisce come antisettico.

L’olio essenziale di Chiodi di garofano aiuta a:

far rispettare i propri confini

stimolare apertura verso l’esterno

aumentare la creatività, l’inventiva e la ricerca

rivitalizzare, stimolare, riscaldare ed energizzare

incrementare e migliorare la memoria

ravvivare i sentimenti e la capacità di provare amore

proteggersi dalle invadenze altrui

ANIMA & EMOZIONI

CONFINI: se inalato aiuta a mantenere i propri confini protetti dalle invadenze altrui.

APERTURA: se inalato facilita l’apertura verso l’esterno ed è specifico per gli introversi e i timidi.

CREATIVITA’: se inalato agisce come stimolante cerebrale, indicato nei progetti di inventiva e di ricerca. E’ utile in caso di demotivazione e perdita di interesse, apatia.

ENERGIA: se inalato agisce in caso di stanchezza fisica e mentale, agisce come stimolante generale, è riscaldante ed energizzante. Utile in caso di mancanza di vitalità e debolezza.

AFRODISIACO: se annusato è considerato un afrodisiaco. Utile per ravvivare i sentimenti e la capacità del cuore di provare amore. Crea sensazioni calde ed avvolgenti.

MEMORIA: se inalato incrementa e migliora la memoria.

CORPO

HERPES O FUOCO DI SANT’ANTONIO: utile in caso di herpes e fuoco di sant’Antonio, sistema immunitario debilitato o per un’affezione cutanea che colpisce il sistema nervoso. Contro le infezioni cutanee ha un'azione fortemente antisettica.

GRAVIDANZA: contiene molti fenoli per cui è troppo forte per essere usato nei primi mesi, ma all’ottavo mese di gravidanza, era uso, da parte delle ostetriche far bere delle tisane con Chiodi di garofano come utero tonico, per cui si può mettere in quantità minime nell’olio del massaggio.

CISTITE ED INFEZIONI URINARIE: utile in caso di cistite e infiammazione cronica o acuta della vescica, infezioni batteriche, febbre, bruciore o difficoltà nella minzione dell’urina, sangue o muco nelle urine.

IPOTENSIONE: utile in caso di pressione bassa, debolezza e stanchezza generale, palpitazioni ed aritmie cardiache, svenimenti e capogiri. Aiuta a risollevare il valore della pressione arteriosa.

CATTIVA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA, MANI E PIEDI FREDDI: utile in caso di cattiva circolazione sanguigna, con mani e piedi freddi, fino a formazione di geloni. Stimola la circolazione negli arti inferiori e superiori.

DIGESTIVO: utile contro i disturbi di stomaco, fermentazione e pigrizia intestinale.

NAUSEA, VOMITO E MAL D’AUTO: utile in tutti i casi di nausea, mal d’auto o in presenza di conati di vomito.

INAPPETENZA: utile per la mancanza di appetito, stimola un sano e corretto appetito. Utile anche in presenza di anoressia.

DIARREA: utile in caso di diarrea, ha un effetto antibiotico e riscaldante.

COLITE: è utile in caso di colite, diarrea, stitichezza, gonfiore, flatulenza, muco nelle feci, intolleranze alimentari, stress o cause infettive e virali.

BORSITE: utile in caso di borsite da compressione, sfregamento, lieve trauma o propagazione di processi infiammatori articolari, malattie infettive. Aiuta a sgonfiare la zona e ridurre l’indolenzimento.

ARTRITE: utile in caso di gonfiore, dolore, infiammazione, rigidità ed arrossamento.

MUSCOLATURA: utile in caso di dolori muscolari, infiammazioni e strappi. Ottimo antinevralgico per combattere il dolore.

CAVO ORALE: una goccia su un dente cariato toglie il dolore in attesa del dentista. Agisce come potente analgesico dentario ed anestetico della bocca. Utile per afte e gengivite.

BALSAMICO: stimola i polmoni ed è utile contro raffreddori, influenza, tosse ed asma. Utile nelle infezioni delle prime vie respiratorie e in caso di bronchiti.

DIFESE IMMUNITARIE: grazie alla presenza di fenoli aiuta a rinforzare le difese naturali contro i problemi dell’inverno.

CONTROINDICAZIONI ED AVVERTENZE

Non utilizzare in gravidanza, allattamento e nei bambini al di sotto dei 12 anni. Utilizzare a dosaggi bassi e con attenzione.


Le informazioni riportate provengono dalla letteratura e non sono attributi del prodotto, hanno valore puramente divulgativo e non possono essere intese quali proprietà terapeutiche. Rivolgersi sempre al proprio medico prima dell’utilizzo.

 

 

 


Commenti