Olio essenziale di cardamomo

 

OLIO ESSENZIALE DI CARDAMOMO

“..flessibilità ed apertura mentale..”

Si prepara da Elettaria cardamomum.

 

Nota di cuore: profumo speziato, caldo, fresco ed acidulo.

L’olio essenziale di Cardamomo, se inalato, aiuta a dissolvere strutture mentali rigide, aiuta a rilasciare schemi mentali rigidi e doveri che ci imponiamo e che spesso ci impediscono di fare ciò che davvero vorremmo. Agisce come stimolante ed antifatica ed elimina la spossatezza. Inoltre risolleva la persona ed aiuta a guardare gli aspetti benevoli dell’esistenza, permette di guardare oltre le emozioni negative ed aiuta a non indossare una maschera di finta serenità. Se diffuso negli ambienti disinfetta e purifica l’aria liberando le vie respiratorie.

L’olio essenziale di Cardamomo aiuta a:

essere flessibili nella mente e nel corpo

favorire l’apertura mentale

fare ciò che desideriamo e ci piace

essere liberi

rimanere vigili, freschi e concentrati

ritrovare una visione positiva delle situazioni mettendo in luce gli aspetti benevoli dell’esistenza

ripartire e stimolare lo sviluppo spirituale

donare rilassamento, benessere ed armonia

ANIMA & EMOZIONI

FLESSIBILITA’: se inalato aiuta a dissolvere strutture mentali rigide e aiuta a trasformarle e ad allentarle, favorisce l’apertura mentale. Rilasciando schemi mentali rigidi, anche inconsci, la persona diventa flessibile anche nel corpo: molto bene in caso di blocchi alla schiena, ginocchia, rigidità in generale. Le strutture mentali rigide talvolta sono semplicemente dei doveri che ci imponiamo e che spesso ci impediscono di fare ciò che davvero vorremmo, quest’olio aiuta a “sgabbiarsi”.

ANTIFATICA: se annusato è particolarmente indicato nei periodi di super lavoro e di grande affaticamento mentale ed intellettuale, aiuta a rimanere freschi, vigili e concentrati. Se annusato è ottimo per la spossatezza, ha un’azione vivificante e riscaldante.

AFRODISIACO: se inalato agisce come tonico sessuale, soprattutto maschile.

RISOLLEVA: se annusato ridona una visione positiva e mette in luce gli aspetti benevoli dell’esistenza. Ottimo per le persone che ripetono la frase:“tutti ce l’hanno con me” o per chi si autocompatisce. Utile per chi semplicemente si sente in una scatola, in un buco, in trappola e fa fatica a continuare il proprio cammino. Il compito dell’olio essenziale di Cardamomo è quello di risollevare la persona dalla situazione in cui è, di permettergli di guardare oltre le emozioni negative, di alzare la testa e ripartire. Ravviva il cuore e la mente donando gioia, aiuta ad affrontare situazioni eccezionali. Aiuta chi non riesce a trovare un equilibrio emozionale ed aiuta chi cerca di coprire con una maschera di serenità situazioni piene di angoscia.

RILASSANTE: se inalato svolge una benefica azione rilassante che dona benessere ed armonia e stimola lo sviluppo spirituale.

CORPO

NAUSEA, VOMITO E MAL D’AUTO: utile in tutti i casi di nausea, mal d’auto o in presenza di conati di vomito.

MILZA: utile per rafforzare e stimolare le funzioni della milza.

INAPPETENZA: utile per la mancanza di appetito, stimola un sano e corretto appetito. Utile anche in presenza di anoressia.

DISPEPSIA: utile in caso di dispepsia, digestione difficile e insufficiente produzione di succo gastrico. Aiuta a digerire in pochi minuti. Utile in caso di stress, errori dietetici o traumi psichici che si ripercorrono sull’apparato digerente. Agisce per i dolori del basso ventre, colite, dolori allo stomaco e dissenteria.

AEROFAGIA: utile in caso di aerofagia, distensione gastrica ed eruttazione.

CATARRO E MUCO: è utile in presenza di catarro e muco dato dalla presenza di processi infiammatori oppure ad un eccesso di cibi che innalzano la produzione di muco nel corpo. Aiuta a liberare le vie respiratorie e ad eliminare e calmare la produzione di muco in eccesso. Aiuta a neutralizzare la proprietà di formare muco nel corpo del latte.

SCIATALGIA O LOMBALGIA: è utile in caso di dolore alla zona lombare della schiena o dolore alla sciatica che si irradia lungo la gamba o parte di essa. Calma il dolore e l’infiammazione.

ARTRITE: utile in caso di gonfiore, dolore, infiammazione, rigidità ed arrossamento.

PELLE DEL VISO: è indicato nei casi di pelle mista.

ALITOSI: è utile in caso di alitosi, cattiva digestione e patina bianca sulla lingua.

CEFALEA: utile in caso di mal di testa, soprattutto causata da cattiva o lenta digestione.

CUORE: rafforza il cuore.

APPARATO RESPIRATORIO: utile per le vie respiratorie, tosse, bronchiti, raffreddore. Ha un’azione decongestionante.

CURIOSITÀ: è l'unica essenza capace di neutralizzare l'odore dell'aglio e nel caffè toglie la tossicità alla caffeina.

CONTROINDICAZIONI ED AVVERTENZE

Non utilizzare in gravidanza, allattamento e nei bambini al di sotto dei 6 anni.

Le informazioni riportate provengono dalla letteratura e non sono attributi del prodotto, hanno valore puramente divulgativo e non possono essere intese quali proprietà terapeutiche. Rivolgersi sempre al proprio medico prima dell’utilizzo. 


Commenti