Olio essenziale di basilico

 

OLIO ESSENZIALE DI BASILICO

“..buon umore, via i pensieri inutili e supporto nelle intolleranze..”

Si prepara da Ocimum basilicum.

Nota di testa: profumo fresco, erbaceo, pungente e metallico.

L’olio essenziale di Basilico, se inalato, stimola la concentrazione, è utile per chi si distrae facilmente, stimola la memoria, aiuta a richiamare alla mente dati memorizzati in precedenza, libera la mente dai pensieri inutili, sgombra la mente in caso di insonnia ed è utile per chi è incapace di rilassarsi. Dona vitalità ed energia, è ottimo nei punti di svolta della vita. Agisce come antidepressivo e porta buon umore. Rafforza compassione, amore e purezza d’animo.

L’olio essenziale di Basilico aiuta a:

rafforzare l’amore e la compassione

sgomberare la mente dai pensieri inutili

ritrovare il buon umore

stimolare la memoria e la concentrazione

seguire le intuizioni

recuperare i propri ritmi naturali

portare rinnovamento nei punti di svolta della vita

ANIMA & EMOZIONI

DIFFUSORE: se diffuso negli ambienti è utile come potente antisettico che debella virus e batteri patogeni ed è un ottimo repellente per gli insetti, è utile per stimolare la concentrazione e la precisione, perfetto per chi si distrae facilmente, libera dai pensieri inutili ed è perfetto per chi studia perché stimola la memoria. È ottimo in camera da letto perché aiuta a dormire meglio, sgombra la mente in caso di insonnia. Se annusato è un anti-depressivo, aumenta la forza, l’energia e il coraggio. Rafforza l’amore e dona compassione.

MENTE: se annusato stimola la concentrazione, è perfetto per chi si distrae facilmente. Ottimo per i lavori di precisione, aguzza l’ingegno ed aiuta chi è disordinato e poco puntuale. Stimola la memoria, aiuta a richiamare alla mente dati memorizzati in precedenza e scaccia lo stress, facilita l’integrazione tra mente e corpo, aiuta a seguire le intuizioni. Libera la mente dai pensieri inutili, sgombra la mente ed aiuta in caso di insonnia, molto utile annusarlo prima di andare a dormire. E’ utile per chi è incapace di rilassarsi, con problemi di irrequietezza ed agitazione.

 

ENERGIA: se annusato facilita il riequilibrio e il recupero dei propri ritmi naturali, dona vitalità, agisce come rinforzante e rigenerante. E’ utile per chi è molto stanco, senza energie, porta al rinnovamento e al cambiamento ed aiuta quando c’è un’emergenza o quando si è ad un punto di svolta nella propria vita. Aumenta la forza, l’energia e il coraggio.

 

ANTIDEPRESSIVO: se annusato porta buon umore ed è utile come antidepressivo, combatte il nervosismo, l’instabilità e la malinconia. Supporta in caso di paura, nervi fragili ed agitazione. Sblocca le contrazioni a livello del plesso solare dovute a stress e paure, basta massaggiare in senso orario il plesso solare con alcune gocce di olio essenziale di basilico bio in poco olio o crema corpo naturale.

 

AMORE: se annusato aiuta a ritrovare purezza, dona amore, devozione e rafforza la compassione. È utile per imparare a parlare con il cuore.

CORPO

SINDROME PREMESTRUALE: utile in caso di malessere dovuto ad uno squilibrio ormonale. La sindrome premestruale può manifestarsi da due sino a dieci giorni prima della comparsa del flusso mestruale. Possono comparire seni gonfi e dolenti, gonfiore addominale, presenza di diarrea o stipsi, depressione, irritabilità o desiderio abnorme di cibo. Utile in caso amenorrea, di ciclo mestruale debole o mancante, e dolori mestruali, utile in presenza di cisti ovariche, ovvero un rigonfiamento anomalo presente in un ovaio, anche in presenza di mestruazioni regolari. Utile in caso di dismenorrea, di ciclo mestruale scarso o in caso di dolori mestruali, crampi lombari ed addominali. Calma i dolori più forti dovuti a stress, ansia e preoccupazioni eccessive.

OSTEOPOROSI: utile in caso di osteoporosi in menopausa o a causa di un calo di ormoni estrogeni.

STITICHEZZA: utile in caso di stipsi, costipazione, difficoltà nell’eliminare le feci, tensione nervosa, preoccupazioni, viaggi frequenti, vita irregolare e scarso movimento.

OBESITA’ E ADIPE: utile per tutti gli accumuli adiposi sia per cause costituzionali, eccessiva alimentazione o disturbi endocrini.

MUSCOLI: eccellente analgesico, antispasmodico ed antinfiammatorio, indicato per dolori muscolari ed articolari, reumatismi.

DIGESTIVO: combatte colite e spasmi addominali, efficace contro l'helycobacter, è utile in caso di cattiva digestione, indigestione, vomito, singhiozzo, stitichezza e problemi al fegato. Utile in caso di gastrite, nausea, vomito e mal d’auto. Per digestione e aerofagia.

DISINTOSSICANTE: utile in caso di mal di testa ed emicrania causata da problemi di fegato. Agisce come disintossicante dell’organismo. Utile in caso di gotta, aiuta a diminuire l’acido urico contenuto nel corpo.

ESPETTORANTE: è indicato come aiuto per tutte le affezioni alle vie respiratorie e per l’asma.

MENOPAUSA: sia naturale che fisiologica, sia artificiale che da isterectomia. Utile per tutti i disturbi vaso motori, fisici e psichici di questo momento di cambiamento. Utile per vampate di calore, palpitazioni, tachicardia, osteoporosi, alterazione della pressione, insonnia, cefalea, umore variabile, secchezza della mucosa vaginale, diminuzione della memoria, depressione ed ansia.

ALLERGIA: utile per prevenire le allergie stagionali come quella del polline o contenere gli effetti indesiderati delle allergie che esistono tutto l’anno, come ad esempio quella alla polvere o la rinite. Calma starnuti, riduce il muco, l’irritazione agli occhi e aiuta a respirare meglio.

GOTTA: utile in caso di gotta ed accumulo di acido urico nelle cartilagini delle articolazioni. Aiuta a calmare il dolore, ridurre tumefazione e arrossamento.

CAPELLI: rinforza i capelli e ne riduce la caduta stimolandone la crescita.

REPELLENTE: è un ottimo repellente per insetti e può essere utilizzato per neutralizzare le tossine presenti nel veleno di api, vespe, calabroni, ragni e scorpioni.

CONTROINDICAZIONI ED AVVERTENZE

Non utilizzare in gravidanza, allattamento e nei bambini al di sotto dei 6 anni. Sconsigliato in presenza di epilessia. Utilizzare a dosaggi bassi e con attenzione.


Le informazioni riportate provengono dalla letteratura e non sono attributi del prodotto, hanno valore puramente divulgativo e non possono essere intese quali proprietà terapeutiche. Rivolgersi sempre al proprio medico prima dell’utilizzo.

 

 

 

 

 


Commenti