Informazioni utili per il genitore da sapere dopo aver ricevuto il massaggio o trattamento Adolescenti

 

INFORMAZIONI UTILI DA SAPERE DOPO AVER RICEVUTO IL MASSAGGIO O IL TRATTAMENTO ADOLESCENTI PER IL GENITORE

Il massaggio o il trattamento continuano a lavorare indicativamente nei tre giorni successivi all’incontro.

Cosa accade dopo il massaggio o il trattamento è molto soggettivo e può cambiare di volta in volta anche se l’adolescente sceglierà lo stesso servizio.

Questo succede poiché tu* figli* è divers* ogni volta. In ogni incontro porta con sè vissuti diversi, emozioni somatizzate diverse e problematiche del corpo diverse.

Potrebbe quindi accadere che si senta pieno di energia e vitalità.

Potrebbe accadere che si senta molto calmo, come rallentato e con la necessità di fare meno.

Occorre asseconda queste sensazioni senza esagerare, il massaggio o il trattamento donano sempre ciò di cui il/la ragazz* ha bisogno in quel dato momento di vita. L’obiettivo di ogni incontro è quello di permettere di ritrovare l’equilibrio tra fare ed essere e, nel caso dell’adolescenza, quello di fornire maggiore equilibrio tra tutti questi cambiamenti ormonali e di vita.

Il massaggio o il trattamento lavoreranno per l’adolescente ancora nei prossimi tre giorni ed è possibile che, il suo corpo, scelga metodi diversi per depurarsi: bisogno di dormire di più, gonfiare per poi sgonfiare, di fare più pipi', fare feci più scure, avere zone leggermente indolenzite come quando si fa sport dopo molto tempo. In ogni caso tutto sarà "anomalo" e se ne andrà via da solo come è arrivato e potrà essere diverso da volta a volta e da persona a persona. Ringraziare il corpo che si sta depurando da tossine, contratture, emozioni somatizzate è un ottimo approccio e ricordate che se accade tutto è alla sua portata.


I benefici del massaggio o del trattamento in Adolescenza sono diversi:

- aumenta la dopamina, l’ormone del benessere e diminuisce il cortisolo ovvero l’ormone dello stress. Questo aiuta a regolare l’ansia e i livelli di stress che possono diventare squilibrati a causa delle pressioni sociali e famigliari.

- migliora le funzioni del cervello potenziando l’attenzione, la velocità e la precisione. Inoltre diminuisce i sintomi legati alla mancanza di sonno in quanto aumenta la produzione di globuli bianchi che rafforzano il sistema immunitario.

- crea consapevolezza del proprio corpo in modo positivo e salutare e può aiutare ad eliminare una visione distorta del proprio corpo, allevia quindi lo stress e la pressione e la depressione che concorrono ai disturbi alimentari.

- attenua il dolore del ciclo mestruale per le ragazze, attenua il dolore, rilassa i muscoli addominali, allevia i crampi e altri sintomi quali ansia, depressione e ritenzione idrica. 

Durante il massaggio o il trattamento, mentre ci si rilassa, è possibile sentire freddo o fresco, non correlato con la vera temperatura della stanza.

Significa che si stanno lasciando andare molte tensioni, significa che sta affiorando tutta la stanchezza somatizzata e in ultimo può significare la manifestazione di un freddo emotivo, di una sensazione di non essere abbastanza amat* e coccolat* nel mondo esteriore e da noi stessi.

Il massaggio o il trattamento portano alla termoregolazione e permettono di lasciare andare anche il freddo emotivo, ricaricando poi dove le energie erano a zero.

Anche le mie mani, essendo attivata al Reiki possono emanare freddo o caldo a seconda di ciò di cui ha bisogno il ricevente. Se emanano freddo e si ha l’impressione che non si scaldino stanno disinfiammando il corpo ed acquietando ciò che era troppo attivo come emozioni e pensieri. Se manifestano caldo e sembrano bollenti stanno ri-energizzando la zona e stanno apportando calore emotivo dove serviva. L’incontro come sempre dona ciò di cui ha bisogno in quel dato momento l’adolescente.

Per questo motivo chiedo in più occasioni se la temperatura è adeguata e se posso fare qualcosa come alzare la temperatura del lettino o al contrario abbassarlo in caso di reazione opposta, ovvero una botta di caldo! 


OGNI QUANTO PRENOTO IL MASSAGGIO o IL TRATTAMENTO?

Questa scelta la lascio sempre a Te, genitore e al tuo sentire. Ti do informazioni utili a riguardo per fare una scelta più consapevole:

l’adolescente può ricevere il massaggio o il trattamento una volta alla settimana, ogni 15 giorni, ogni 3 settimane o una volta al mese se volete che diventi un percorso. Questo incrementa i benefici che si possono ottenere e li stabilizza nel tempo. È come se il corpo avesse memoria del lavoro fatto e ogni volta si riparte da quella memoria. Ogni volta si va più in profondità. Tra una seduta e l’altra andrà a somatizzare qualcosa e quel qualcosa verrà rimosso e non avendo accumulato molto potremo andare a sciogliere blocchi e tensioni più in profondità.

La scelta della cadenza la scegliete in base al vostro tempo e alla vostra economia: sicuramente fare un massaggio alla settimana è ottimo in termini di benefici ma se inizia a creare tensioni famigliari poiché economicamente o organizzativamente parlando non riesci a prenotare i suoi incontri o l’adolescente le vive male tutti i benefici ottenuti si vanificano.

Meglio prenotare con costanza e con più spazio temporale tra una seduta e l'altra.

In questo senso è molto utile chiedere il parere dell’Adolescente. Ogni quanto vuole ricevere il massaggio? Per quanto tempo?

Ricorda poi che se lo vedi soffrire e noti che non accetta l’aiuto del massaggio o del trattamento potresti intraprendere Tu, genitore, un percorso su di Te per reagire meglio a questa situazione portando così a casa, indirettamente, pace e vibrazioni positive.

Potete anche prenotare una seduta e poi riprenotarla dopo mesi o anni o mai più: non c'è obbligo di creare un percorso.

In questo caso sarà una coccola che decidi di regalare a tu* figli* e che avrà benefici legati a quella singola seduta senza incrementi e senza l'obiettivo di mantenerli nel tempo!

Se hai ulteriori domande o bisogno di chiarimenti scrivimi pure, ti auguro una giornata ricca di pace della mente e di gioia del cuore.



 


Commenti