Psicosomatica - scopri quali messaggi ti manda il tuo corpo

 


PSICOSOMATICA

«Ciò che chiamiamo malattia è la fase terminale di un disturbo molto più profondo e perché un trattamento possa avere davvero successo è evidente che non basterà curare la sola conseguenza senza risalire alla causa fondamentale che andrà eliminata».

Dottor Edward Bach

Prendere un farmaco o farsi operare e far scomparire un sintomo, un dolore o una manifestazione non significa necessariamente guarigione perché la causa che gli ha dato origine può ripresentarsi dopo un certo tempo, in modo più ampio oppure sotto una nuova forma. La psicosomatica indaga, quando siamo malati sul perchè quella malattia è comparsa nella nostra vita. Quale emozione è stata somatizzata? Che messaggio vuole darmi il mio corpo? Chi o cosa devo perdonare? Qual è la vera causa?

Se non si debella alla radice la causa continua a lavorare e a propagarsi proprio come un’erbaccia che viene tagliata senza estirparne le radici.

Ogni causa produce effetti che a loro volta generano nuove cause e ancora più numerosi effetti.

Quando si è malati occorre dunque indagare e scoprire ed eliminare la vera causa.

L’unica guarigione vera è l’autoguarigione. Non si può guarire nessuno contro la sua volontà e soltanto la volontà sincera di guarire può motivare una persona a operare i mutamenti necessari nei suoi atteggiamenti, nel suo sentire e nelle emozioni responsabili della sua sofferenza.

La simbologia del corpo e le sue manifestazioni orientano l'indagine utle per ricostruire la storia personale della persona malata così da scoprire la causa inerente.

Quando si vuole sfuggire ad una situazione che comporta una lezione importante per la nostra evoluzione, la malattia può obbligarci ad affrontarla.

Non bisogna neppur credere che la guarigione si presenti non appena si conosce la causa poichè in alcuni casi la guarigione è effettivamente rapidissima ma in altri è il risultato di un processo di trasformazione graduale.

Può infatti accadere che, pur avendo risolto un dato conflitto o liberata una data emozione, il corpo abbia bisogno di un certo tempo per procedere alla riparazione del tessuto o dell’organo colpito.

La psicosomatica non ha la pretesa di sostituirsi alle cure di un medico curante o alla terapia di un operatore: mira invece a un’introspezione personale e a una migliore collaborazione tra paziente e medico o fra l’operatore e chi si è rivolto a lui per una consultazione.

Commenti